venerdì 11 gennaio 2013

TORNIAMO CON ...CHI DICE DONNA...


Amici, ma soprattutto amiche ciucciottine arieccoci . Come ha gia' accennato Maria, le feste son finite. Un'altro anno è iniziato e sicuramente con qualche kiletto in piu' ,chi piu' chi meno, per tutti.
Anche nel nuovo anno  il nostro amico Enzo, in compagnia dell'inseparabile gemello Ducky, non varia il tema: le donne! E vediamo un pò che ci raccontano oggi confrontandoci, stavolta, non con l'amore o la seduzione bensì con l'amicizia. Come ne usciremo? Intanto saluto il loro ritorno con una frase, che faccio mia, essendo, io, appassionata di musica - L'amicizia è come la musica: due corde parimenti intonate vibreranno insieme anche se ne toccate una sola. 
Francis Quarles
E a proposito di amicizia, saluto e abbraccio  due  amiche che ci seguono giornalmente  CHIARA e GIOVANNA che, boltà loro , si complimentano per il nostro blog.
Termino ricordando una cara e grande attrice che ci ha lasciati proprio  oggi, MARIANGELA MELATO.


MARIANGELA MELATO

Ciao MARIANGELA e grazie per tutti i personaggi che hai interpretato in film memorabili, che rimarranno nella storia del cinema italiano.

DRAMMATICA



COMICA





 Chi dice Donna... - 8




DUCKY  Buongiorno, Enzo. Oggi, poiché ti voglio bene, ti ho portato il vassoio con caffè, cappuccino, biscotti e il miele…che a te piace tanto specie quello col sapore “alla Ciucciottina”.

ENZO    Apprezzo il gesto, giuro, ma  non mi piace che tu faccia lo spiritoso di prima mattina.

DUCKY  Non ti lamentare! Dove lo vai a trovare uno come me…

ENZO    Appunto, hai detto bene, dove lo vado a trovare…non se ne trovano come te….tu sei unico e raro!

DUCKY  Lo puoi ben dire…sono proprio “unico e raro”. Chi ti ha insegnato a far l’amore? Io?, caro Prof?

ENZO    Che faccia tosta! E a te chi ti ha insegnato ad amare?  Dicevi quella frase cretina…Io sono l’Esse Esse delle ragazze…Solo Sesso…sorridi sorridi. Ma 
va…

DUCKY Finisci la colazione….io mi seggo qui e ti aspetto. La volta scorsa mi avevi promesso che avremmo trattatodell’amicizia.

ENZO    Ah sì, ricordo. Dammi cinque minuti e sarò pronto.
(Cinque minuti dopo i due gemelli sono l’uno di fronte all’altro in poltrona.)

DUCKY  Leggo io.

ENZO    Vai!

DUCKY  E una donna, dice: L’amicizia è sorella dell’amore, ma non dello stesso letto.” Sophie Arnould.

ENZO    Caspita, questa mi piace. Vero, l’amicizia è sorella dell’amore, due che stanno assieme e si dividono il letto non possono essere amici.

DUCKY  D’accordo! Francesco Bacone, filosofo inglese…”L’amicizia raddoppia le gioie e divide a metà la sofferenza.”

ENZO    Certo, anzi io aggiungo che divide a metà anche l’amore: due amanti dividono anche le loro pene proprio per la consapevolezza di essere amati, oltre che amare l’altro. E tu che ne dici?

DUCKY  Concordo, Prof…”L’amicizia è l’amore senza ali.”

ENZO    Eh, sì, lo sanno tutti gli innamorati: con l’amore si vola, ma solo con l’amore. L’amicizia è un sentimento di grande valore come empatia e come disponibilità in caso di bisogno. Il vero amico o amica corre in aiuto prima del medico.

DUCKY  Marlene Dietrich sull’amicizia disse una frase indimenticabile: “Gli amici che puoi chiamare alle 4 del mattino sono quelli che contano.” E io non l’ho più dimenticata.

ENZO    Complimenti, Duc, ogni tanto ne dici una buona!

DUCKY  Non meriti  nessuna risposta. Ora apri bene le orecchie, Scombinato! Frencis Decroisset ha scritto: “Un uomo che l’amava e che gliel’ha detto troppo tardi; per una donna questa è amicizia.”

ENZO    Ha fatto male a non dichiarare subito o in tempo il suamore. Chi tardi arriva…

DUCKY  Charles Dufresny, pittore e scrittore francese ha scritto: “Poche donne, nell’età del piacere, considerano la semplice amicizia.”

ENZO    Semplice, le donne giovani e diciamo anche mature, vogliono prima di tutto l’amore fatto anche di sesso. E ciò è anche umano, ragionevole.

DUCKY  Però certe amicizie, se vere, sono durature. Quindi, io dico che non esistono regole fisse…il mondo è vario anche con le eccezioni.

ENZO    Ne convengo.

DUCKY  Questo non lo conosco…A. Guyard: “L’amicizia è una nube trasparente, dietro la quale si intravede l’amore nel cuore delle donne.”

ENZO    come? …attraverso l’amicizia si intravede l’amore di una donna…? Una sciocchezza…la frase sembra un’astrazione…continua, Alter ego!

DUCKY  “Il tempo, che rafforza l’amicizia, affievolisce l’amore.” Jean de La bruyère.

ENZO    Mi sembra vera. Una donna diventa una donna-amica o la donna-amata; ma non diventerà mai una donna-amica amata.

DUCKY  Senti cosa dice François de La Rochefoucauld: Per la donna che ha provato l’amore, l’amicizia diventa una cosa scipita.”

ENZO    Logico, per la donna che ha provato l’amore non vale più l’amicizia; mi vengono in mente i coniugi che …si amavano, si sono separati e restano…amici…che cavolo di amicizia è…una cosa fasulla, una pseudoamicizia. Vorrei vedere se uno dei due “amici” ha bisogno di aiuto, se l’altro o l’altra glielo dà.

DUCKY  Non credo proprio! Ascolta! L’amicizia è in genere  la fine di un amore piuttosto che l’inizio” Gustave Le Bon.

ENZO    Non credo che sia la fine, o almeno non sempre. Io sono per l’amore fulmineo, se una donna piace…piace e basta…e che non debba necessariamente transitare attraverso l’amicizia. Devo anche riconoscere che in amore…tutto è possibile.  Comunque o si ama o si è amici…

DUCKY  …o semplici conoscenti…il che vuol dire il nulla.
Una sciocchezza la dice Thomas Moore: “Per la donna l’amicizia è vicina all’amore.”

ENZO    “A mio avviso, può essere vicina quanto si vuole, ma non è mai amore, non è né passione né amore.

DUCKY  Allora la verità la dice Friedrich Nietzsche: La donna non è capace di amicizia, conosce solo 
l’amore.”

ENZO    Non è proprio così: la donna è capace sia di essere amica che amante, nel senso onesto del termine. Non è per nulla vero che conosce SOLO l’amore.

DUCKY  Pienamente d’accordo. Axel Oxenstierna: “L’amicizia e l’amore si amano come due fratelli che hanno degli interessi in comune.”

ENZO    …che a volte hanno dei forti contrasti. E come esclamò Peppino De Filippo: “Ho detto tutto!”

DUCKY  Charles- Augustin de Sainte Beuve: “La parola amicizia è molto usata dalla donna, sia per introdurre che per congedare l’amore.”

ENZO    Mica è fessa.

DUCKY  Ti devo confessare una cosa, Enzo.

ENZO    Cosa?

DUCKY  La parola che hai pronunciato.

ENZO    Fessa?   

DUCKY  quando la sento  mi prende un’emozione…
Mi commuove ecco!

ENZO    E ti pareva…questa è la prima figuraccia dell’anno nuovo…io la intendevo come aggettivo e non come “sostantivo come piace a te, incontinente.

DUCKY  Ah no, sai bene che non soffro di incontinenza. Finora, non ho avuto problemi.

ENZO    La linguaccia, psicolabile, è quella che devi contenere.

DUCKY  Chiamala linguaccia…in amore è lo strumento erotico migliore…

ENZO    …non sempre…spesso è a pari merito con…
l’innominato…

DUCKY  …non di manzoniana memoria.

ENZO    Chiedi scusa alle Ciucciottine-lettrici.

DUCKY  Chiedo scusa…in ginocchio…è la posizione che preferisco…come mea culpa.

ENZO    Disgraziato…sei la malizia personificata. Riprendi la lettura altrimenti ti faccio un clistere di bromuro.

DUCKY  Signorsì!  “Passare dall’amore all’amicizia è cosa assai rara fra uomini e donne che si siano amati.” Detto da Charles Saint Evremond.

ENZO Ho già risposto a questo aforisma. Forse forse può accadere che si passi dall’amicizia all’amore, ma non il contrario.

DUCKY  Leggo. “L’amore è sempre egoistico, perché porta con sé gioie infinite. L’amicizia, invece, è più disinteressata perché divide tutte le pene e non tutti i piaceri. George Sand, scrittrice francese.

ENZO    Non sono d’accordo sulla prima affermazione…per me l’amore è altruistico soprattutto verso la persona che si ama, e non vedo il nesso tra egoismo e gioie infinite…e le penne della lontananza dove le mettiamo, tanto per fare un esempio. Concordo con l’affermazione sull’amicizia ma non in contrapposizione al concetto dell’amore.  Continua, Duc!

DUCKY  Madeleine de Scudery, scrittrice francese: “C’è nell’amicizia una perfezione alla quale ben poche donne sono accessibili.”

ENZO    Non mi piace quanto asserisce questa De Scuderie, sembra che discrediti le Ciucciottine nel senso che non sono capaci di allestire e mantenere sana il rapporto di amicizia. E’ come se avesse dell’acredine verso le persone del suo stesso sesso.

DUCKY l’ultima citazione è di Friedrich Stahl: “L’amicizia di una donna ha tutte le qualità dell’amore.”  

ENZO    Lo conosco, è un medico e chimico tedesco. Seconda la sua teoria dell’animismo, l’anima pervade tutte le parti del corpo. Quanto alla citazione, non ricordo di un’amicizia sana tra uomo e una donna…ma l’animo umano è molto capace di manifestare dei gesti di grande abnegazione e altruismo.

DUCKY  Per oggi, abbiamo finito. La cucina attende vostra Grazia, tu ti occuperai del “primo” alias: 
maccheroni alla bolognese”.



ENZO    …e tu?

DUCKY  Io, un omaggio alla cucina napoletana, quella tradizionale: io preparerò “salsicce coi friarielli.

ENZO    Ora ci siamo, bravo, ma sempre psicolabile sei.

DUCKY  Detto da  un gemello scombinato lo accetto!

Fine

Enzo





1 commento: