Strano ma vero... oggi Enzo ci segnala come preparare un'ottima pizza napoletana. Però, come lui stesso tiene a precisare, "senza nessuna concorrenza con la bravissima e competente prof. Maria "!!!
pizza ca' pummarola ncopp'
Pizza napoletana, ecco come farne una ''a regola d'arte''
La pizza, insieme agli spaghetti, è il piatto italiano che più ci rappresenta in tutto il mondo, un vero patrimonio della nostra cultura gastronomica. La più conosciuta è quella napoletana che ha ottenuto il riconoscimento da parte dell'Unione europea di Specialità tradizionale garantita (Stg) e che segue un rigido disciplinare. Una ricetta semplice, che potete fare a casa senza essere degli esperti pizzaioli, l’importante è seguire tutte le indicazioni per la preparazione dello chef partenopeo Giorgio Caruso
Impasto per la pizza
Acqua farina, lievito e olio
Infarinate leggermente il tavolo e versateci sopra la farina, formate una fontana nel centro, aggiungete un po' di acqua, il lievito sminuzzato e incorporate la farina poco per volta, quindi aggiungete l'acqua rimasta Cominciate a impastare e dopo aver aggiunto tutta l'acqua aggiungete l'olio extra vergine di oliva e il sale. Continuate a impastate con il palmo della mano, raccogliendo la farina che è sul tavolo, fino ad ottenere un impasto omogeneo .
4 ore di lievitazione
Quando l'impasto è omogeneo formate una palla, mettete un po' di farina in una boule per evitare che si attacchi ai bordi, mettete l'impasto nella boule e fatelo riposare coperto da un panno per circa 4 ore.
Pizza Margherita
Fondamentale il mattarello
Mettete un po' di farina sul tavolo, adagiateci sopra l’impasto per la pizza e stendetelo con il mattarello dandogli una forma circolare. Spolverate l’impasto di tanto in tanto con la farina per evitare che si attacchi al tavolo e al mattarello. Lavoratelo fino ad ottenere un'altezza di circa mezzo centimetro.
Salsa e basilico
In una teglia da forno, versate un filo di olio extra vergine di oliva, per evitare che la pizza si attacchi, stendete la pizza nella teglia e fate una leggera pressione con le dita per creare il bordo, quindi aggiungete il condimento. Aggiungete un pizzico di sale nella salsa di pomodoro, aggiungete del basilico spezzato con le mani, un filo di olio e mescolate bene. Distribuite il pomodoro sulla pizza e stendetelo bene con un cucchiaio fino al bordo quindi aggiungete la mozzarella . Mettete la pizza nel forno preriscaldato a 180 gradi e fatela cuocere per circa 10 minuti . Dopo 10 minuti togliete la pizza dal forno, guarnitela con del basilico e servitela.
Ingredienti per l’impasto di 2 pizze
435 g di farina
00 5 g di lievito di birra
250 ml di acqua a temperatura ambiente
10 ml di olio extra vergine di oliva
10 g di sale
Ingredienti per 1 pizza Margherita
230 g di impasto
100 g di passata di pomodoro
100 g di mozzarella a cubetti
Olio extra vergine di oliva
Un pizzico di sale
Basilico
Farina
Fonte: www.ilsalvagente.it
ENZO
Ottima questa pizza,Enzo e Duc, grazie.
RispondiEliminaGiusto una precisazione...Secondo il disciplinare riconosciuto dal Ministero, è’ importantissimo non stendere l'impasto usando il mattarello: anche se, a prima vista, puo’ sembrare un'operazione difficile, le mani assicurano un risultato nettamente migliore su morbidezza e su consistenza finali della pasta... ma l'importante è usare ingredienti di qualità e procedere ad una giusta cottura... e poi in allegra compagnia W LA PIZZA ! Maria.sa
RispondiElimina