Rassegnamoci…la temperatura è alta stabilmente ormai e lo sarà per un bel po’! Tutto vorremmo fare tranne che sederci a consumare un piatto caldo e impegnativo per la digestione. E che dire del tempo passato vicino ai fornelli per preparare pranzo o cena! Meglio affidarsi a tristi panini che cerchiamo di rallegrare, colorare, rinfrescare con foglie di lattuga, fettine di pomodoro e quant’altro che plachi l’appetito senza fatica. Possiamo sempre riempire il frigo di tanta bella frutta e darci una bella “botta” di acqua, minerali e vitamine che ci aiutino a contrastare caldo eccessivo e perdite legate alla sudorazione. Ma non possiamo nutrirci così per tutta l’estate , né affidarci a piatti di gastronomia già pronti; il nostro corpo necessita della sua giusta scorta di proteine, carboidrati, grassi: basta saper scegliere i cibi giusti, vari, preparati correttamente in relazione alla nostra salute. Allora scegliamo ricette che vincono il caldo, rendono la tavola invitante, allegra, colorata, con relativo impegno nella preparazione che può essere fatta in anticipo, magari in ore più fresche della giornata. Insomma, dedicate un po’ di tempo alla cucina . . . ma mi raccomando, non esagerate poi nei consumi . . . la giusta carica di energia deve servire anche a sostenere ALTRE ATTIVITA’ . . . capisci a mèèèèèèè !!! Provate a costruirvi menù quotidiani, associando anche 2 o 3 delle ricette che vi propongo e . . .
M A N T E N E T E V I F R E S C H I ! ! !
INSALATA DI RISO SAPORITA
Ingredienti Per 6 Persone 300 g di riso parboiled – 1 fetta di 80 g di prosciutto cotto – 70 g di piselli conservati al naturale – 70 g di peperone rosso sott’aceto - 1 wurstel senza pelle di 70 g – 50 g di tonno sott’olio – 1 limone – qualche grossa oliva nera snocciolata – 3 filetti di acciuga sott’olio – salsa Worcester (a piacere) – 4 cucchiai di olio d’oliva – sale
Preparazione Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata, scolatelo al dente, raffreddatelo. Nel frattempo tagliate le olive, il peperone, il wurstel ed il prosciutto; sminuzzate il tonno, tagliuzzate le acciughe, sgocciolate i piselli, spremete il limone e filtratene il succo. Versate il riso freddato in una terrina, aggiungendo tutti gli ingredienti, unite il succo di limone, l’olio, la salsa Worcester, un pizzico di sale e mescolate bene. Sistemate l’insalata su un piatto da portata che potete guarnire con qualche spicchio di uovo sodo, che rende il piatto nutrizionalmente completo.
TAGLIOLINI AI DUE SAPORI
Ingredienti Per 6 Persone 400 g di tagliolini all’uovo – 200 g di ricotta – 100 g di gamberetti al naturale sgusciati – qualche cucchiaio di latte – 1 mazzetto di rucola – 1 porro – 1 spicchio d’aglio – formaggio grana grattugiato – 25 g di burro – sale e pepe Preparazione
Pulite e lavate il porro, tagliatelo a mezze rondelline e appassitele nel burro, aggiungete i gamberetti e insaporiteli. Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Nel frattempo sbucciate e tritate l’aglio; mondate, lavate e sgocciolate la rucola e tagliatela a striscioline. Lavorate in una ciotola la ricotta con il latte fino a renderla morbida e unitevi rucola e trito d’aglio. Versate i tagliolini nel tegame con i gamberetti, aggiungete la ricotta con la rucola e mescolate accuratamente. Serviteli cosparsi con qualche cucchiaiata di formaggio grana ed una spolveratina di pepe. Volendo un sapore più delicato potete eliminare l’aglio oppure spremerlo con l’apposito attrezzo per averne solo l’aroma.
TERRINA DI CRUDITE’
Ingredienti Per 8 Persone
200 g di fagiolini surgelati – 180 g di carote tagliate a julienne – 150 g di zucchine – 100 g di prosciutto cotto – 60 g di porro – 1 cuore di sedano – 2 bustine di gelatina in polvere – 2 pomodori maturi – 4 cucchiai di olio d’oliva – 1 cucchiaio di aceto – sale e pepe
Preparazione Preparate la gelatina seguendo le istruzioni per 8 dl e fatela raffreddare. Lavate le verdure; lessate in acqua bollente salata i fagiolini surgelati e fateli raffreddare. Scottate il porro nella stessa acqua dei fagiolini per 1 minuto, raffreddatelo e tagliatelo a listerelle. Spuntate le zucchine e tagliatele a julienne; tagliate anche il sedano ed il prosciutto cotto. Disponete a strati in uno stampo a cassetta metà di prosciutto, sedano, porro, zucchine, carote e fagiolini, ripetete l’operazione con gli ingredienti rimasti. Versate la gelatina sulle verdure, facendola penetrare bene fino in fondo e mettete a raffreddare in frigorifero. Servite a fette accompagnando con una salsa: lavate e pelate i pomodori, privateli dei semi e passateli al mixer con l’olio, l’aceto, sale e pepe. Tenetela al fresco fino al momento di servirla.
BARCHETTE DI ZUCCHINE
Ingredienti Per 4 Persone
8 zucchine medio-piccole – 50 g di burro – 3 panini raffermi da sbriciolare – 2 dl di latte – 2 uova – 100 g di uvetta sultanina – un pezzetto di cipolla – un rametto di prezzemolo – noce moscata – sale – pepe – parmigiano grattugiato.
Preparazione
Togliete le punte alle zucchine, tagliatele a metà per il lungo e scava tele abbastanza mettendo da parte la polpa ricavata. Fatele lessare per pochi minuti in acqua leggermente salata, quindi scolatele subito e disponetele in una teglia rettangolare antiaderente, imburrata leggermente. Fate rosolare lentamente in poco burro la cipolla affettata sottilmente, con il prezzemolo tritato, la polpa delle zucchine a piccoli pezzi. Preparate il ripieno: sbriciolate i panini, unite il latte, le 2 uova, la polpa delle zucchine rosolata, l’uvetta sultanina ammorbidita, sale, pepe, parmigiano grattugiato, noce moscata. Mescolate bene il tutto e distribuite il composto nelle “barchette” di zucchine lessate, completando con una spolverata di parmigiano. Ponete la teglia nel forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per circa 35 minuti, facendo dorare la superficie. Si consumano anche tiepide.
INVOLTINI DI PLATESSA
Ingredienti Per 4 Persone
4 filetti di platessa da circa 200 g ciascuno – 200 g di gamberetti già lessati – 250 cc di brodo vegetale – 1 falda di peperone rosso – 30 g di passata di pomodoro – 1 spicchio di aglio – 1 cipolla – 1 ciuffo di aneto – 3 cucchiaiate di pangrattato – un po’ di farina bianca – 15 g di burro – 2 cucchiai di olio d’oliva – sale e pepe
Preparazione
Mondate la cipolla e tritatela con l’aglio sbucciato; lavate il peperone e tagliatella dadini, tritate grossolanamente i gamberetti; mondate, lavate e tritate l’aneto. Appassite nell’olio il trito di cipolla e aglio, unite i dadini di peperone, il trito di gamberetti, il pangrattato, metà dell’aneto e fate insaporire. Salate, pepate e togliete dal fuoco. Stendete i filetti di pesce sul tagliere e suddividete fra essi il composto preparato, arrotolateli su se stessi, legateli con spago da cucina e disponeteli in una pirofila. Ponete nel forno a microonde e cuocete per 5 minuti a potenza massima, oppure in forno tradizionale a 180°C per 20 minuti circa. Nel frattempo sciogliete il burro, aggiungete la farina, mescolate, diluite con il brodo caldo e sobbollite per 5 minuti. Incorporate la passata di pomodoro. Toglietegli involtini di pesce, irrorateli con la salsa, cospargeteli con il trito di aneto rimasto e servite. (L’aneto potrebbe essere sostituitoda qualche rametto di finocchietto selvatico).
PATATE FREDDE ALLA BERSAGLIERA
Ingredienti Per 6 Persone
600 g di patate – 150 g di mozzarella – 50 gdi olive verdi snocciolate – filetti d’acciuga sott’olio – prezzemolo – origano – aceto di vino bianco – olio extravergine d’oliva – tabasco - sale
Preparazione
Lavate e lessate le patate, anche in pentola a pressione (15 minuti dal sibilo). Appena cotte, pelatele e tagliatele a fettine regolari. Tagliate a fettine la mozzarella; sgocciolate 6 filetti d’acciuga e spezzettateli. In un piatto da portata sistemate le fette di patate a strati, alternandole con quelle di mozzarella e con i pezzetti di acciuga; completate con le olive. In una ciotola stemperate un pizzico di sale con una cucchiaiata di aceto, aggiungete 4 cucchiaiate di olio, una goccia di tabasco e mescolate il tutto per ottenere una buona emulsione. Lavate e tritate il prezzemolo; condite le patate con una presina di origano, mezza cucchiaiata di prezzemolo tritato e con l’emulsione preparata. Servite decorando con fantasia.
MACEDONIA AL COCOMERO
Ingredienti Per 6 Persone 1 fetta di cocomero di 800 g - 3 pesche gialle - 2 banane - 1 limone - 2 cucchiaiate di zucchero di canna - 1 bicchierino di maraschino Preparazione Togliete al cocomero i semi e la buccia e tagliate la parte rossa a grossi dadi. Pelate le pesche, tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e tagliatele a dadi. Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Mettete tutta la frutta in una ciotola.
E . . . nonostante la temperatura . . .
Buon Gusto a tutti e . . .
Grazie delle ricette.
RispondiEliminaluigi.sa non sono bravo in cucina...mi insegni, maria?
RispondiEliminaSolo roba fresca con tanto caldo che fa grazie marcellino.rm
RispondiElimina