IL 27 MARZO H3G PROCEDERA’ ALLO SPEGNIMENTO DEL PROPRIO SERVIZIO VOIP
Brutta notizia per noi clienti h3g appresa tramite sms inviatoci dal gestore:
“Gentile cliente, ti informiamo che a partire dal 27/3 cambia la modalità di accesso al servizio Skype, che non avverrà più attraverso l’applicazione istallata sul tuo videofonino, ma attraverso altre applicazioni non compatibili con il tuo telefono”.
Ah, bene! E così mi volete fare comprare uno smartphone a tutti i costi! Perché credo che questo “cambiamento” sia uno stratagemma ben studiato a tavolino.. per fare più vendite di terminali sofisticati chiamati Smartphone che poi non sono per le “tasche” di tutti. Quelli buoni, costano un botto!!! Così, dal 27 di questo marzo, per telefoni come INQ1, Skypephone, INQ Chat, non potranno più accedere al programma Skype come prima, perché risultanti dal software non compatibile per il “nuovo sistema di accesso” voluto dal gestore h3g! Così, per poter usare il servizio Skype, si dovrà comprare un Android, o un Symbian, cioè un terminale compatibile all’applicazione Skype che si deve scaricare dal sito ufficiale di Skype.com . Si si.. state freschi!
Come è nato questo cambiamento? Sembrerebbe, subito dopo l’annuncio già ufficializzato da iSkoot, la società creatrice del software necessario al funzionamento del servizio, che qualche mese fa ha dichiarato di aver sospeso il funzionamento del programma sui propri server. Tale sospensione sarà anche per i server ospitati da 3 . Davvero una brutta notizia.. Perché l’applicazione era praticamente l’unica, che consentiva di utilizzare Skype anche su telefoni cellulari non nuovissimi, grazie ad un ingegnoso sistema di conversione delle chiamate VoIP in normali telefonate, con una qualità telefonica qualitativamente buona. In pratica tale sistema di conversione permetteva di effettuare chiamate gratuite ai propri contatti Skype tramite una telefonata “classica”, grazie ai server di iSkoot che deviavano la chiamata su una direttrice tradizionale, infatti il cellulare squillava e rispondendo alla telefonata “normale” si veniva messi in contatto con il nostro interlocutore di Skype. E le chiamate avvenivano gratuitamente senza consumo traffico dati! Non intaccavano le nostre soglie di consumo dati! Davvero un ingegnoso sistema! Peccato!
Una nota: il servizio Skype continuerà comunque a funzionare normalmente con l’applicazione ufficiale che effettua chiamate in VoIP tramite la connessione dati, ciò significa che NON si tratta di una limitazione al traffico VoIP come per esempio ha fatto Vodafone. E questo da una parte ci consola..
Per quanto riguarda il nostro INQ1, beh! abbiamo sempre altre applicazioni da sfruttare, come MSN, Facebook, Nimbuzz, Gmail, Google Maps e altro, cioè per una applicazione in meno “benché la più importante”, (a mio parere), non lo dobbiamo mica mettere da parte.. rimane sempre un ottimo telefono da sfruttare!
Mariella
Dispiace per chi ha skype.
RispondiElimina