lunedì 8 novembre 2010

METEO...e non solo






si ride, si piange ...con le vignette di PV

società violenta




la famiglia

donne arabe





PROBLEMI DIGESTIVI IN AUMENTO: LA COLPA È

SPESSO DEL LAVORO



Gonfiore, pesantezza, difficoltà di digestione. Disturbi molto comuni e spesso complicati da risolvere. Secondo un’indagine realizzata da Astra ricerche su un campione rappresentativo di individui d’età compresa tra i 18 e i 65 anni, ben 37 milioni di italiani lamentano problemi legati all’apparato digestivo. Disagi che si presentano almeno una volta a settimana, ostacolando in alcuni casi l’attività sociale, lavorativa e persino affettiva delle persone. Quali i soggetti più colpiti? Secondo i ricercatori, i problemi digestivi riguardano entrambi i sessi (le donne in misura leggermente superiore), ma sono più rilevanti in alcune fasce d’età (18-34 e 45-54 anni) e per alcune categorie di persone: laureati, imprenditori, dirigenti, professionisti e giovani genitori.
I rimedi preferiti sono conosciuti: il 28 per cento degli intervistati (quasi 11 milioni di italiani) combatte il senso di pesantezza con prodotti digestivi granulari effervescenti; il 24 per cento preferisce il bicarbonato di sodio, gli altri preferiscono far attenzione all’alimentazione (mangiando meno e/o rinunciando agli alcolici). Molto interessante, invece, l’analisi delle possibili cause del problema. I ricercatori hanno individuato quattro fattori negativi, responsabili dello spropositato aumento dei disturbi digestivi. Innanzitutto un generale abbassamento della soglia di sopportazione del dolore. In secondo luogo il crescente stress esistenziale, lamentato da un gran numero di persone e legato al pessimismo dilagante. Terzo e più importante, il deciso peggioramento degli stili alimentari. Ultimo e particolare, la crisi economico-sociale e la disoccupazione dilagante: per quasi 9 milioni di italiani il lavoro è un problema importante perché frustante, mal pagato, soffocante, stressante, non meritocratico o peggio ancora inesistente. Situazioni inaccettabili ma purtroppo comuni nel nostro paese, soprattutto per i giovani.







Ecco un video con la musicoterapia (terapia musicale) . Una tecnica che usa la musica come strumento terapeutico per promuovere il benessere psico-fisico della persona...rilassiamoci




Annamaria... a dopo 

1 commento:

  1. Provare per credere. Oggi il "Meteo e non solo" è particolarmente gradevole.

    RispondiElimina