pensieri, amore, attualità, curiosità dal web, ricette...e non solo
giovedì 20 maggio 2010
BALLARE FA BENE AGLI ANZIANI
BALLARE MIGLIORA I MOVIMENTI E L’EQUILIBRIO DEGLI ANZIANI
La notizia arriva da un interessante studio realizzato dalla “Sinclair School of Nursing” dell’Università del Missouri negli Stati Uniti..
secondo gli scienziati americani, la danza favorisce i movimenti e migliora l’equilibrio, aspetti fondamentali con l’avanzare dell’età, l’insorgere dei primi acciacchi e soprattutto l’aumentare del rischio cadute e conseguenti traumi. Per arrivare a tali conclusioni, gli studiosi statunitensi hanno testato la validità del sistema meglio noto come “The Lebed Method” (TLM), un programma di danza-terapia con un basso impatto fisico, e dunque adatto per le persone anziane. Il gruppo di ricerca dell’Università del Missouri, diretto e coordinato dalla dottoressa Jean Krampe, ha sottoposto i partecipanti a diciotto sessioni di ballo sotto la direzione di istruttori qualificati.
Al termine dell’esperimento la maggioranza delle persone coinvolte s’è addirittura detta entusiasta della danza-terapia e ha confessato di aver constatato un aumento di agilità, equilibrio e soprattutto sicurezza nel camminare. Risultato: tutti i partecipanti a “The Lebed Method” hanno dichiarato di voler continuare a ballare. «Le conclusioni della nostra ricerca sono davvero interessanti e in parte inaspettate – ha spiegato la dottoressa Krampe commentando i risultati dello studio sulla rivista scientifica “Nursing Administration Quarterly” – La danza-terapia riesce ad aumentare la velocità dei movimenti e l’equilibrio degli anziani, contribuendo in modo fondamentale ad evitare le cadute e i traumi. Oltretutto moltissime persone hanno scoperto la passione per la danza dopo aver frequentato le nostre diciotto sessioni: un successo davvero imprevisto»
Sì ballare, piroettare, girare, e anche cantare se permettono, fa bene , benissimo, non solo sul piano scientico, come dice giustamente la ricerca, ma anche sul piano psicologico. Perciò balliamo.
Sì ballare, piroettare, girare, e anche cantare se permettono, fa bene , benissimo, non solo sul piano scientico, come dice giustamente la ricerca, ma anche sul piano psicologico. Perciò balliamo.
RispondiElimina