Enzo intervista Ducky
Enzo Ciao, Ducky
DUCKY Ciao, senti ho poco tempo. Te lo dico subito.
Enzo Ehi, pensavo di chiederti un paio d’ore per l’intervista. Su, i lettori sono
tanti.
DUCKY Voglio venirti incontro: un’ora e mezza…perché ho un appuntamento.
Avanti, qual è l’argomento?
Enzo L’Amore…
DUCKY Oddio, ma sei fissato…ne parlano tutti. E poi ne abbiamo già parlato
In ben nove interviste in questo blog.
Enzo E’ vero, ma le mie domande saranno un po’ diverse, ora.
DUCKY Su, spara la prima.
DUCKY L’ho già detto tempo fa questo: possiamo suddividerlo in tre scaglioni.
Enzo Con questo termine ci riferiamo a quel sentimento tra un uomo e una donna che si innamorano. Perciò a differenza di quello materno e il voler bene, nel passionale c’è anche l’attrazione sessuale. Se, infatti amiamo una donna solo nel senso di volerle bene, ma non proviamo per lei alcuna attrazione fisica, possiamo parlare di amore affettivo, paragonabile a quello verso una sorella, una madre, non di amore passionale.
Enzo Il secondo e il terzo si riconoscono e se ne sa tanto…insomma lo conosciamo tutti…Duc, parlaci di quello passionale, è molto più interessante, intrigante…insomma mi capisci…
DUCKY Questi TRE elementi, da soli o insieme danno luogo a 8 (otto) combinazioni di relazione cioè otto tipologie di rapporti.
Enzo Cominciamo con il primo rapporto.
DUCKY Rapporto n. 1: mancano tutte e tre le componenti: questo e’ un rapporto di solo conoscenza. I due sono semplici conoscenti, e basta.
Enzo Poi?
DUCKY Rapporto n. 2: solo amicizia. Abbiamo la simpatia, è quello che provano due persone, legate da un’affettuosa amicizia.
Enzo Terzo!
Enzo Continua. Siamo al punto 4.
s’incontra una donna (o ragazza) che ci attrae tantissimo. Stesso è il primo passo verso l’amore, ma altrettanto spesso svanisce tutto nel nulla. Alcune volte l’amore non viene ricambiato, altre volte non sopravvive ad una conoscenza più profonda.
Allo stesso modo, l’amore esclusivamente spirituale, cioè solo platonico, può essere considerato normale solo nel primo periodo, la cosiddetta magia dell’incantesimo. Insomma, caro Enzo, le persone che continuano a frequentarsi per moltissimi mesi o per anni senza passare ai rapporti sessuali (a meno che non ci siano degli impedimenti pratici) hanno qualche problema.
Enzo Molto interessante, sono sempre più curioso di saperne di più: è il momento della tipologia n. 6. Sentiamo.
Enzo Hai ragione, scusa…ecco…riprendiamo.
svolta duratura al loro rapporto, ma hanno dei caratteri troppo diversi e questo è motivo di notevoli contrasti. Questa combinazione, che è molto frequente nella vita, spesso dà origine a grandi amori, , però dà origine amche a litigi, scenate, “guerre” di tutti i tipi, non è da consigliare a chi vuole una vita tranquilla.
Spesso finisce con una rottura, ma a volte anche in un matrimonio che a forza di cose diventa molto “vivace”. Se non ci sono fattori che lo tengono unito (es. i figli o altri motivi), il matrimonio si sfascia e la separazione diventa inevitabile.
Enzo Siamo quasi alla fine ormai. Tipo numero 7, il penultimo.
DUCKY Qui siamo quasi alla perfezione con due componenti: Amicizia + Impegno.
Cioè affinità di caratteri e desiderio di stare insieme. E’ il cosiddetto ”sodalizio d’amore”. Tra i due partner c’è uno stretto rapporto d’amicizia, sia una forte volontà di stare fisicamente insieme, sotto lo stesso tetto, manca del tutto o parzialmente l’importantissima passione o c’è solo da parte di uno dei due. E’ il caso di certi matrimoni combinati tra famiglie, di quelle persone che si sposano perché ormai hanno una certa età e non possono aspettare per sempre il grande amore o di quelle che hanno poco interesse per il sesso, per loro prevale il desiderio di farsi una famiglia e di avere dei figli.
Enzo Ce ne sono di situazioni, Ducky: il mondo e’ vario…comunque…si dice che dove c’è gusto…con o senza componenti…come le chiami tu…se due stanno bene insieme…
Enzo E qui all’ottavo tipo ci sono tutti e tre gli elementi essenziali, siamo al top della perfezione. Siamo all’Amore Perfetto: e’ il tipo di relazione “IDEALE”,
ci sono tutte e tre le componenti:
Passione + Amicizia + Desiderio di stare insieme
cioè i due intendono il rapporto come qualcosa di duraturo. E’ il tipo di amore a cui tutti aspirano.
“Raggiungere” l’amore perfetto – scrive Robert Sterberg – e’ come cercare di perdere peso, difficile. ma non impossibile.
ENZO-DUCKY
Sempre "sapienti" queste interviste. Ci siamo fatti davvero una cultura. Bravissimi.
RispondiElimina