Ma che sto dicendo, sta arrivando Pasqua, mica
Natale !
Scherzi a parte . . . Arriva l’ora legale 2013 !
A Pasqua lancette avanti di un’ora !
Finito l’inverno, con le giornate che si allungano, arriva il momento di far fare un passo in avanti alle lancette dell’orologio, per passare dall’ora solare a quella legale che dalla notte a cavallo tra il 30 e il 31 marzo resterà in vigore fino al prossimo 27 ottobre.
La sincronizzazione degli orologi avverrà nelle prime ore della Pasqua 2013, alle 2 del mattino, quando le lancette dell’orologio andranno spostate un’ora avanti.
L’introduzione dell’ora legale risale al XXVIII secolo : Benjamin Franklin, nel lontano 1784, pubblicò un articolo sul “Journal de Paris”, esponendo una tesi rivoluzionaria che, se applicata, avrebbe portato un importante risparmio energetico ai paesi che l’avessero accolta. La tesi, tuttavia, fu ignorata fino al 1916 : solo allora la Camera dei Comuni di Londra promosse, tramite il “British Summer Time”, l’avanzamento di un’ora degli orologi locali nel periodo estivo, soprattutto per “risparmiare” in vista della Prima Guerra Mondiale. La decisione della Gran Bretagna venne emulata da molti paesi, tra i quali anche l’Italia, che nello stesso anno usò l’ingegnoso stratagemma per ridurre le spese ed usufruire maggiormente della luce solare. La data definitiva arrivò solo nel 1996, quando l’entrata in vigore dell’ora legale venne fissata per l’ultima domenica di marzo, mentre il ritorno all’ora solare si stabilì dover avvenire durante l’ultima di ottobre. Qualche informazione per chi vuole seguire i riti pasquali . . .
Quest’anno l’ora legale scatta proprio tra il Sabato Santo e la domenica di Pasqua : più importante che mai tenerlo a mente, per non perdere le cerimonie religiose, dal vivo nella propria parrocchia o in Piazza San Pietro, o almeno in tv. La celebrazione della Santa Pasqua in Vaticano avverrà come al solito . con la Veglia Pasquale della notte Santa il 30 marzo, Sabato Santo, presso la Basilica Vaticana, nella Cappella Papale, a partire dalle 20:30.
Alle ore 02:00 di domenica, le lancette andranno spostate in avanti alle ore 3:00, per essere puntuali all’appuntamento del 31 marzo, Domenica di Pasqua, dal vivo in Piazza San Pietro o con la diretta tv.
Alle ore 10:15, la Santa Messa del giorno, dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana, e alle ore 12:00, Papa Francesco impartirà ai fedeli la Benedizione “Urbi et Orbi”.
Buona Pasqua a tutti da . . . Maria, Annamaria e tutti gli amici e collaboratori del blog...............ci fermiamo qualche giorno
MARIA |
E...
MARIA CI RUBANO UN'ORA DI SONNO E UN'ORA D'AMORE
RispondiEliminaUn messaggio di Pace e d'Amore dal vostro Lorenzo.
RispondiEliminaGrazie, Lorenzo, lo sia anche per te e tutti ♥ maria.sa
EliminaBUONA PASQUA E PASQUETTA A TUTTI
RispondiEliminaGrazie e altrettanto a te (???) maria.sa
RispondiElimina