Dialogo a
nervi tesi tra Enzo e Ducky
ENZO Siediti dall’altra parte del tavolo e ascolta quello che ti leggo.
DUCKY Che c’è, ti vedo tutto teso. Hai litigato con OB, per caso?
ENZO Non fare il cretino e stammi a sentire. Tu non hai idea di quello che succede. Ho letto i pretitoli, i titoli e i sottotitoli di questi quotidiani.
DUCKY Senti, per favore stai calmo, se no innervosisci pure me. Avanti, leggi.
ENZO Leggo. GRILLO: SE RUBANO IL TITOLO TAROCCATO, NON PARTECIPEREMO ALLE ELEZIONI (Corriere della sera 12 gennaio 2013). Capisci? Quelli defenestrati da Grillo, si sono creati delle liste proprie.
DUCKY Ah s’, si vede che ognuno che dissente da Grillo, per ripicca si fa la sua bella lista per reazione.
ENZO Così diventa un’armata Brancaleone.
DUCKY Il guaio però e’ un altro. Se ci fossero solo 2 partiti, i voti andrebbero o all’uno o all’altro. E chi vince le elezioni può governare con i propri progetti di legge. Se dovesse governare male, alle elezioni successive non sarebbe più votato, allora gli elettori voterebbero l’altro partito. Ti sembra?
ENZO E se l’altro partito governa bene, sarebbe rieletto.
DUCKY Ho sentito in TV, e l’ho letta anche sui giornali, che sono state presentate, per le elezioni, ben 220 liste. Cose da pazzi!
ENZO Stavo per dirtelo, Duc. E nessuna lista, dico nessuna lista riesce ad avere la maggioranza se non si coalizza con altri partiti.
Partiti minori! Ora, seguimi, se un partito vuole aiutare un partito grosso, presenterà dei progetti e delle istanze proprie; e se il partito grande non le accoglie, il partito piccolo si rifiuta di votare a favore del partito che governa in Parlamento: ora se il piccolo partito vota contro, il Capo del Governo, va incontro alla sfiducia e non potrà più legiferare.
DUCKY Hai fatto l’esempio che sia un solo piccolo partito a far raggiungere la maggioranza al grosso Partito…e siccome sono 220, pur avendo scartato una parte delle liste irregolari…far durare un governo che potrebbe e dovrebbe attuare delle RIFORME, e ce ne sono da fare, è una grave preoccupazione, lo dico convinto, di quasi tutti noi Cittadini.
LA CARICA DEI 200... |
ENZO Leggo. I TRE ERRORI GRAVI DEL SANTORO SHOW (Corriere della Sera 12 gennaio 2013).
DUCKY Ho visto tutta la trasmissione: uno spettacolo vergognoso!
Travaglio se le scrive per abitudine professionale quelle pagine. Non sarebbe meglio se si scrivesse una serie di domande anche “velenose” da fare alla
persona che vuole denigrare e screditare?
ENZO Ma tu hai notato che quando ha letto – per circa 12 minuti – le sue 4 cartelle, Il conduttore Santoro, non ha rifiatato, non ha mosso un mignolo, e non lo minimamente interrotto?
DUCKY Ho visto!
ENZO Hai visto che quando Berlusconi ha cominciato a leggere, il conduttore Santoro, imperterrito, (il Col. Buttigione ve lo ricordate?) ha iniziato la sequela di interruzioni a Berlusconi?
DUCKY Visto, non mi sono perso nulla.
ENZO Hai visto anche la reazione di Santoro, giornalista “equilibrato”, l’interruzione è stato il clou della serata: una scarica di adrenalina con cui Il conduttore raggiungeva un incredibile parossisma…
DUCKY…meno male che era senz’armi.
ENZO …e ti sembra un comportamento, il suo, secondo l’etica professionale?
DUCKY Assolutamente no. Comunque chi ha visto capirà. Leggi!
ENZO TUTTI I GIORNALI QUOTIDIANI HANNO RIPORTATO LA NOTIZIA SULL’AFFIDO DI MINORI A
COPPIE OMOSEX.
DUCKY E chi lo ha stabilito?
ENZO La Corte di Cassazione con la sentenza n. 601.
DUCKY Due lesbiche o due omosessuali potranno avere in affidamento un bambino. La coppia saprà educare i bambini minori secondo i dettami morali, psicologici, pedagogici eccetera.
Che ne dici, Enzo. Ti vuoi pronunciare? Però stai calmo.
ENZO Pronunciare? Eccomi! Seguimi. Immagina che il bambino sia affidato a una coppia di omosex donne: Una Mammina Carla e l’altra…Mammina Rosa..
DUCKY …o anche o Papina Rosa.
ENZO Il bambino chiede a una delle due:
“Mammina! Stamattina chi mi accompagna scuola.”
La prima donna risponde: “Io, Mammina Carla, tesoro, oppure mammina Rosa.
E il bambino riprende: “Ma siete due mammine, il mio papà dov’è…voglio anch’io il mio Papino, come gli altri amici di classe.
E Mamma Carla risponde: “Tesoruccio mio, il tuo papà sono io, il tuo Papino è qui di fronte a te. Ti porto io a scuola.” Duc, fratello caro, cosa credi che il bambino potrebbe rispondere?
DUCKY Ma che cazzo dite, mammine care, voi siete due mamme, io voglio un papà verooo!
ENZO Non ti esprimere così, Duc. Il minore, poveretto, direbbe. “Siete due Mamme-donne. Il mio amico Ciccetto si fa accompagnare dal suo papà coi baffi.” Cose da pazzi, cose da pazzi, fratello caro. Dove siamo arrivati!
DUCKY Siamo arrivati proprio alla Cassazione…e vedi che ti combina…la Suprema Cassazione. In Campania sai come si dice quando succedono fatti tragici, immorali, raccapriccianti o negativamente straordinari?
ENZO No, che dicono?
DUCKY “’a capa n’è bbona! Leggi ancora, fratè!
ENZO da il Giornale del 12 corrente mese: “STUPRA UNA 24ENNE INCINTA E VA AGLI ARRESTI DOMICILIARI.”
DUCKY No…su non fare lo Scombinato…leggi correttamente.
ENZO Ritardato, è proprio cosi…e” va agli arresti domiciliari”.
DUCKY Forse era arrabbiato, disoccupato, era rimasto senza soldi.
ENZO Oh marò, la vuoi smettere? Il delitto è efferato: l’ha stuprata e l’ha uccisa! Il giudice gli ha dato “gli arresti domiciliari”.
DUCKY Il giudice è un virtuoso, un uomo pieno di bontà, avrà pensato “Le carceri sono piene, a casa mia, non lo porto perché l’appartamento non è grande, mò lo faccio andare a casa sua…così avrà modo di pentirsi e potrà usufruire di tutti gli agi di casa sua. Avrà pure pensato all’altruismo e generosità cristiana del parroco…ma forse il giudice è laico. Cose da pazzi, Mi è venuto un dubbio…che abbia fatto le scuole serali?
ENZO Oh san Ducky, fammi la grazia, fallo rinsavire all’improvviso…fammi questa grazia.
DUCKY Vai avanti, Direttore!
ENZO Avvenire stessa data “BERLUSCONI (PDL): SFIDA TV CON BERSANI.” E BERSANI (PD): “SOLO COI CANDIDATI PREMIER.”
DUCKY Secondo me, Bersani non se l’è sentita…io l’avrei sentita,lui no.
ENZO Ma che dici, qua si riferiscono a un confronto politico….e tu te ne vieni con un lazzo…pensando a una cosa fisiologica….
DUCKY Cosa? Io…me ne con un lazzo.? A parte il fatto che tu, furbacchione, te ne vieni con le parole difficili, io dico sempre quello che penso.
ENZO Mica sempre…ti conosco…sei un fine dicitore.
DUCKY Ho preso da te, affabulatore mio…visto? qualcosa la so anch’io!.
ENZO Per cortesia, serio ora. L’AVVENIRE stessa data: L’ABBRACCIO DELLA FOLLA A MARIANGELA MELATO, LUNGO APPLAUSO A UNA GRANDE ATTRICE.”
DUCKY Eh sì, grande veramente, bravissima…l’ho vista alla TV in “Filumena Marturano”, una stupenda e vigorosa interpretazione.
ENZO Ogni volta che vedo la rappresentazione mi vengono gli occhi lucidi pensando ai miei figli che sono tanto cresciuti e che tengo nel cuore.
DUCKY Quello che volevo dire io: ‘e figlie sò piezze ‘e core.
FINE
ENZO
A me è piaciuto il vostro resoconto giornalistico. Continuate, ve ne prego.
RispondiElimina