Fingi di credere che il mondo giri attorno al sole; ma in fondo in fondo sei persuaso che gira intorno a te.
Miguel Zamacoïs, Almanacco delle lettere francesi e straniere, 1924
Nota scritta da Enzo , nei commenti, riferito all'articolo
Omaggio al cinema . . . attraverso un omaggio a Catania
postato l'1-novembre-2012
http://ilmioblog-annamaria.blogspot.it/2012/11/omaggio-al-cinema-attraverso-un-omaggio.html
CREDO DI AVER FATTO UN ERRORE DI VALUTAZIONE.
MI SEMBRA CHE CI SIA UN DETTO SECONDO CUI I CALABRESI HANNO LA TESTA DURA.
SICCOME NON PUBBLICHI PIU' PEZZI...ME NE SONO FATTO ANCH'IO UNA RAGIONE.
DATEVI DA FARE TU E MARIA...BELLO QUEL PEZZO SULLE CRAVATTE...SOPRATTUTTO VOGLIATEVI BENE.
A PROPOSITO...QUAND'E' CHE "CREI" QUALCOSA DI VERAMENTE TUO?
ENZO
A NAPOLI SAI COME SI DICE? E' GHIUDE A PAZZIELLA MMANE E CRIATURE
Replica di Maria
ENZO, MI PARE CHE QUESTA NOTA SCRITTA QUI SIA FUORI POSTO. C'È UN PEZZO SUL QUALE OGNUNO PUÒ ESPRIMERE LA SUA IDEA O FARE UN QUALSIASI COMMENTO. COSA HANNO A CHE FARE LE TUE PAROLE CON IL CONTENUTO SU RIPORTATO? STO RISPONDENDO A NOME E PER MIO CONTO, DAL MOMENTO CHE SONO CHIAMATA IN CAUSA PER NON SO PROPRIO QUALE MOTIVO. PARLI DI "PAZZIELLA"? MA QUALE SAREBBE QUESTA "PAZZIELLA"? QUESTO È UN BLOG AMATORIALE DOVE NON CERCO AFFERMAZIONI DI TIPO LETTERARIO. MI PIACE PROPORRE AI LETTORI ARGOMENTI VARI CHE MI ATTIRANO E CHE IN QUALCHE MODO POTREBBERO ESSERE GRADITI AD ALTRI. NON HO ASPETTATIVE DI ONORIFICENZE E SE QUALCHE FALLO C'È, NON PENSO DI DOVERMENE STRAPPARE LE VESTI. I PROPRI RAPPORTI INTERPERSONALI, COMUNQUE, NON CREDO DEBBANO ESSERE SOTTOPOSTI A VALUTAZIONI DI CHICCHESSIA, PER CUI NON È CERTO CON CERTE INUTILI BATTUTE CHE SI POSSONO METTERE IN RIDICOLO. OGNUNO BRILLA IN UN SETTORE E NON PER QUESTO SI HA IL DIRITTO DI DISTRUGGERE, ANCHE SE A PAROLE, L'ALTRUI OPERATO : SI SA BENE CHE NON TUTTO PUÒ INCONTRARE IL GRADIMENTO ASSOLUTO. E DOPO CHE HAI ESPRESSO PARERE SFAVOREVOLE, NON CREDI CHE POSSA CHIUDERSI LÌ LA COSA? VISTE LE TUE INTENZIONI DI "ABBANDONARCI AL NOSTRO MISERO DESTINO" DI POVERE SCRIBACCHINE POCO INTELLIGENTI (QUESTO LO HAI SCRITTO ALTROVE DI ME), FACCI SAPERE SE IL BLOG PUÒ UTILIZZARE I LAVORI CHE HAI GIÀ TRASMESSO, COMPRESO IL PROSIEGUO DELL'INTERVISTA. DECISAMENTE PERPLESSA DAI TONI CHE SI SONO RAGGIUNTI, TI SALUTO AFFETTUOSAMENTE, SE NON TI INFASTIDISCE. MARIA.SA
Replica di Annamaria
Ecco come una persona, nonostante sia convinto di essere un grande conoscitore dei comportamenti umani, dando anche lezioni, fa degli errori madornali. Forse , caro Enzo, dovresti lavorare piu' su te stesso anzichè esprimere considerazioni verso gli altri, avventate. E si puo' iniziare anche dopo i 70 anni! Onde evitare di creare equivoci, considerando che hai reso pubblica la tua nota di "critiche e osservazioni sconsiderevoli", mi vedo costretta a dover rispondere anche io pubblicamente. Ti rammento, come ha gia' scritto anche Maria, che questo è un blog amatoriale e non ci pensiamo lontanamente a parlare di "Redazione"; le redazioni sono nelle vere testate giornalistiche. Il blog ha una media di 500 visitatori al giorno e questo ci incita (Maria, Annamaria2 , Mimma , Caterina, tu e anche Lorenzo) a portare avanti un dialogo a distanza. Pubblichiamo articoli che possono suscitare l'interesse dei lettori , che per caso o per scelta, entrano in questo blog .La maggior parte degli articoli pubblicati li inseriamo con l'intento di "informare e intrattenere" . Se hai altre aspettative del tipo "partorire" articoli dalla nostra mente,( a parte le poesie di Mimma) questo non è piu' il blog adatto per te; l'avrei impostato diversamente fin dall'inizio. Questo non è un "diario personale"! Riportiamo, con brevi commenti, ciò che attira la nostra attenzione, condividendo. E poi, come dice ancora Maria, non siamo giornalisti e nemmeno aspiriamo a diventarlo. Troverai, anche in questo mio scritto degli errori grammaticali, mancherà o ci sarà di troppo una punteggiatura, oppure qualche errore di ortografia (orto=corretta e grafia=scrittura). Però è importante che arrivi il senso del contenuto con garbo ed educazione, cosa che purtroppo non hai dimostrato tu, soprattutto citando un nome (Enrico) completamente estraneo a questo blog. Se la tua nota di critica vuole essere un messaggio (pubblico) perchè ritardo nel postare i tuoi scritti, ti ho gia' spiegato la motivazione e son costretta anche a ribadirlo pubblicamente: i tuoi pezzi sono deliziosi e gustosi da leggere, ci fanno sorridere, e sono scientifici (quindi anche tu copi!), Purtroppo sono anche ripetitivi (il linguaggio del corpo)...e se mangi caviale tutti i giorni alla fine ti stufi.
Per quanto riguarda il tuo pezzo , la pubblicazione e' destinata per domani mattina . Però, tieni in mente quanto ho scritto sopra: il nostro blog -spazio aperto- non ha nessuna pretesa editoriale. Tu che mi segui dall'esordio dovresti saperlo.
Saluti e baci ! E, se mi permetti ,stavolta sono io a consigliarti un libro...
Elogio della cortesia
L'attenzione per gli altri come forma di intelligenza
Autore Giovanna Axia
Editore Il Mulino, 1996
In molti ambiti della vita quotidiana vengono esaltati il desiderio di imporsi, la spinta a primeggiare e perfino la "sana" aggressività. Chi è più sgarbato e arrogante, più si fa notare e meglio si fa largo. A tale malinconica degradazione dei rapporti umani si oppone con forza questo piccolo libro, che rivendica alla cortesia e alla gentilezza il loro pieno spessore culturale.
Da siculo, meglio non impicciarsi, no?
RispondiElimina