mercoledì 22 agosto 2012

IL LINGUAGGIO DEL CORPO …E DELL’AMORE 12



Nella nostra cultura, nel corteggiamento, l’uomo si deve mostrare dominante, aggressivo, competitivo, sicuro, sessualmente attivo e intraprendente . La donna deve apparire emotiva, espressiva, calorosa, femminile, amorevole, amabile e sessualmente reticente o passiva.

Ovviamente , Enzo, questo è un tuo pensiero che fa parte della tua cultura .(O.B)
Anche oggi leggiamo con piacere la vostra conversazione e vediamo dove andrete a parare con le  riflessioni amorose...........cosa impariamo oggi???? 

Di i ENZO

DUCKY         Oggi nessuna amica, Enzo.
(Siamo tutte indaffarate a sperimentare i vostri precedenti consigli e suggerimenti...)



ENZO Parliamo sempre di corteggiamento: diciamo subito che chi ha più esperienza, a differenza dei principianti, da maggiore “enfasi” al rispetto dei ruoli. Il primo  “contatto” lo fa la donna. Un’indagine di Paul Mongeau, docente di comunicazione umana presso l’Università dell’Arizona, ha dimostrato che, in genere, come riferisce Pacori, che quando è LEI a prendere l’iniziativa, si aspetta comunque che sia Lui a fare i successivi passi.
D’altra parte, è un’aspettativa legittima, tanto è vero che, di solito, i maschietti tendono a provare un senso di diffidenza o preplessità di fronte a donne troppo intraprendenti e indipendenti.

DUCKY         E’ così, l’uomo si aspetta una donna normale, docile, aggraziata, ma non intraprendente e spregiudicata o autrice, per primo, di avance.

ENZO Lo sapevi, Duc, che esiste un “galateo” del corteggiamento, un vero e proprio codice di comportamento, regole, rituali e gesti che sono universali?

DUCKY         Universali,? Vuoi dire che sono validi dappertutto?
ENZO Sì! Per esempio…il palmo della mano verso l’alto mentre si parla, significa: sono disarmato, ho intenzioni amichevoli, non voglio farti del male; alzare le spalle vuol dire: sono indifeso; inclinare la testa di lato indica che tra i due conversatori si sta creando un clima “caldo”.

DUCKY         Lo so bene, comunque continua!

ENZO La prima regola consiste nel rompere il ghiaccio. Il momento dell’approccio  prevede che ci si mette in mostra (il segnalarsi), facendo intendere “sono innocuo e mi esibisco.” Dopo avviene il riconoscimento,  momento in cui il destinatario o la destinataria ricambia con segnali di disponibilità e di complicità, come orientando il corpo nella direzione dell’altro e restituendo sguardi e sorrisi.

DUCKY         Poi cosa succede?

ENZO L’interazione.

DUCKY         Enzo, mannahhia meno male che Rosa non c’è, altrimenti…

ENZO Ducky, fratello mio, non c’è un’altra parola tranne se non uso una perifrasi….

DUCKY         Senti, io sono paziente…ma tu la pazienza  me la stai facendo perdere. Ti prego, non mi nominare più quella parola...peri…o come cavolo si chiama!?

ENZO Perifrasi,,,eh calmati…che sarà veramente la parola è interazione che significa interagire, cioè scambiarsi le prime battute…si instaura un dialogo, si coordinano i reciproci segnali non verbali e così via, eccetera….così ti ho spiegato anche la perifrasi: cioè dire con altre o più parole.

DUCKY         Meno male che ti sei sforzato!

ENZO Superato questo esame, c’è la fase dell’eccitazione sessuale,, in cui ha inizio lo scambio di effusioni, i contatti, le carezze che diventano sempre più audaci e inizia la magia dei primi baci.

DUCKY         Che bella fase! Io la preferisco…i baci…bisogna saperli dare.

ENZO Certo e da lì che si distingue l’esperto dal principiante. Si finisce poi con la risoluzione…fermo Duc… che comporta il completamento dell’incontro con il rapporto sessuale,,,

DUCKY         Che bello…ripeti l’ultima frase…stupenda davvero!

ENZO            ...che comporta il completamento dell’incontro con il rapporto sessuale.

DUCKI           Che musica…sei un poeta….chissà se un giorno sarò un poeta come te.

ENZO Secondo me tu oscilli tra la paranoia e la schizofrenia.. Continuo. Sembra tutto così facile, scorrevole, vero?

DUCKY         Bè, sembra di sì!

ENZO Invece, il passo più difficile nel fare conoscenza con la donna è proprio il momento dell’approccio. Pacori dice:”immaginiamo di stare in un locale o ad una festa e di vedere una LEI in azione. LEI comincia a lanciare occhiate apparentemente distratte a tutti i potenziali candidati, a qualcuno di preciso, o persino agli arredi o a oggetti insignificanti, si mette in condizione di essere ‘avvicinata’: si stacca dal gruppo, cammina senza meta evidente, si avvicina al prescelto e gli si “parcheggia” a circa un metro o un metro e mezzo.”
Di solito queste tattiche riescono: i maschi suddetti così cadono spesso nella rete.
DUCKY         Acuta e astuta ‘a femmena. Che tattica!

ENZO Sì, tattiche per facilitare l’approccio.

DUCKY         Interessante e non poco, spiega, Scombinato, m’interessa.

ENZO Una tattica, eccola: farsi accompagnare da un cane si rivela uno straordinario modo di rompere il ghiaccio. Questo dato suggerisce che avere un animale al fianco offre molte chance di conoscere altre persone…anziché che passeggiare soli.

DUCKY         Sai che mi è venuta un’idea? Quasi quasi mi compro un cane…un pastore tedesco tipo commissario Rex o un levriero.

ENZO Solo io ti capisco, mattacchione, tu puoi  “agganciare “ benissimo senza animali.

DUCKY         Tu l’hai detto. Sei un criticone, uno sparlatore.

ENZO Sì, io lo dico. Andiamo avanti. Allora, anche portare bambini in giro è una abile tattica per attirare l’attenzione di una Ciucciottina. Secondo Mary Margaret La cerra, anche circondarsi di bambini è un ottimo sistema per conquistare l’attenzione di una donna: un uomo che viene adocchiato mentre accudisce dei piccoli può attirarsi simpatie femminili e apparire attraente.

DUCKY         Peccato che non ho bambini da accudire.

ENZO Un uomo attorniato da donne acquista sex appeal agli occhi una donna; viceversa, una donna in mezzo a un gruppo di uomini diventa meno desiderabile.

DUCKY    Interessante…però è meglio farsi vedere “mieze ‘e femmene”!

ENZO Sii serio. E’ finita l’epoca di stare in mezzo alle donne.

DUCKY         Come sarebbe?

ENZO Ah, scordarello….pensa al cuore, all’amore vero e all’anema e chi te….bocca mia statti zitta!

DUCKY         Ha parlato “ ‘o profeta Zarathustra”.

ENZO Ti dispiace seguire o ti devo fare un clistere di serietà? 

DUCKY     Eh come sei permaloso!  Ti piace fare il prof e allora fallo!

ENZO …Mannaggia, non potevi restare in quella “cosa calda e accogliente che tanto felice fa noi maschietti?

DUCKY         Ziiii mannaggia ‘a gravidanza…se ti sente OB, quella è così delicata e sensibile che se la tocchi con un dito…si mette a gridare…

ENZO …magari di gioia e piacere.

DUCKY         E tu come lo sai?

ENZO Come lo so? Io opino, credo, penso, deduco.

DUCKY         Mi sa che vorresti dedurre...eccome.

ENZO Finiscila e ascolta. Altri espedienti per attaccare bottone: per esempio, andare a una conferenza, a un raduno, a un concerto, a una manifestazione, andare a una scuola di ballo…

DUCKY         Soprattutto quelli di balli latino-americani, che prevedono nei passi un buon contatto fisico del lato B. Insomma, contano i contatti dove ci sono più persone.

ENZO Certo! Altro sistema per indurre gli altri a rivolgerci la parola o a mostrarsi disponibili nei nostri confronti è rispecchiare per qualche minuto il loro comportamento.

DUCKY         Spiega, Prof!

ENZO Se siamo al bar per un aperitivo, possiamo ordinare da bere nel momento in cui lo fa la persona che ci interessa, oppure assumere la stessa posizione del corpo, o eseguire dei gesti di autocontatto (come toccarsi un braccio o grattarsi la mano in sincronia. Dopo un po’ di questo rituale, affermano gli studiosi, questo ci rivolgerà la parola con un pretesto qualsiasi.

DUCKY         Altro che rituali, sono astuzie da Ciucciotti esperti.

ENZO E ce ne sono ancora, psicolabile! Altra tattica, “spiccare”.

DUCKY         Cioè?

ENZO Significa mettersi in mostra, farsi notare nella zona più o meno centrale dell’ambiente. Per approcciare la donna attua “la parata”: la Ciucciottina dembula senza meta nella sala, gettandovi attorno occhiate per lo più neutre. Si è notati se si è in movimento;se ci fossilizziamo in un punto, dopo un po’ agli occhi dei presenti diventeremo parte della tappezzeria: in parole povere bisogna “buttarsi” anche ballando...

DUCKY         …senza essere plateali, però.

ENZO Sicuro. Anche l’abbigliamento conta. Qui non è il caso di dare suggerimenti, diciamo solo ciò che è da evitare: l’uomo non deve vestire troppo classico; al bando per entrambi i sessi  i colori smorti, i maglioni sformati o il look “ingessato”.

DUCKY         Lo strattagemma più comune per indurre qualcuno a farsi avanti è isolarsi!

ENZO Bravo, esatto! Isolarsi dalle amiche o dal gruppo e sostare in un punto libero e accessibile. Un’altra tattica femminile – in discoteca o piano-bar – è avvicinarsi in modo apparentemente distaccato a LUI e muovere qualche passo di danza, stazionarlo nei paraggi. Marco Pacori chiarisce: “Il modo migliore che ha il maschio per agganciarla? Facilitare il più possibile la messa in atto delle due astuzie appena dette..”

DUCKY         Marò…chiarisci…fammi la grazia!

ENZO Per prima cosa LUI deve evitare di fissarla mentre esegue i suoi “rituali di corteggiamento”. “Punto due,” dice sempre Pacori, “quando LEI si stacca dal gruppo non abbordarla in modo diretto,, ma prenderla  “alla larga” e trovare un pretesto per avvicinarsi. “ Per esempio, se la donna si mette all’angolo del bancone, LUI può portarsi lì accanto per ordinare da bere e poi iniziare in modo quasi casuale uno scambio di battute.

DUCKY         Scientifico, Prof, sei scientifico. L’aggancio è un’arte, sono veramente tanti gli accorgimenti da usare.

ENZO Sai bene che non sono maschilista, ma un suggerimento per finire voglio dartelo, ma non solo a te, anche a maschietti e femminucce: escludete dall’approccio le persone insicure, ansiose e quelle inibite.

DUCKY         Io aggiungerei anche le emotive e suscettibili: ci starebbero addosso da non farci nemmeno intravedere i nostri obbiettivi.

ENZO Per non essere da meno io…

DUCKY         Forza, Enzo, su!

ENZO …che l’invidia, tipicamente femminile, rende particolarmente stimolante soffiare il partner a un’altra. Non si fa perché non è moralmente corretto.

DUCKY         Ecco il soggetto (uomo o donna) VIP, acronimo che sta per Volgare, Immorale Pseudologismo, cioè, uno “sbilanciatore”.

ENZO Ed è quello che ho puntualizzato, Duc. la prossima volta tratteremo la sottile arte della SEDUZIONE FEMMINILE.

DUCKY         Ma in modo chiaro, semplice e dettagliato!

ENZO Parola, in modo chiaro, semplice e dettagliato. A condizione che tu faccia un caffè forte, bollente e coinvolgente.

DUCKY         Così ci tiriamo su tutti e quattro, eh!

ENZO Siamo solo io e te, cretino!

DUCKY         …quattro “scombinato”.: tu io e loro due, non fanno quattro?

ENZO Disgraziato, ti riferisci al lato B…te possinoooo!!!

FINE


1 commento:

  1. Io continuo a leggere queste puntate quasi con ansia. Mi piacciono tanto e attingo cultura. Bene bene bene. Pace e bene, gemelli.

    RispondiElimina