mercoledì 1 agosto 2012

AGOSTO!




...a singhiozzo...






IL SANTO DI OGGI


S. ALFONSO M. DE' LIGUORI patr. di Agrigento S. Eusebio patr. di Vercelli Ss. Sette Fratelli Maccabei "


PROVERBIO DEL GIORNO
Ricco è l'agosto che prepara un buon mosto" Alfonso


Frutta (5)


Il nome di oggi: ALFONSO
 Etimologia: Derivante dal tedesco antico, si compone dei termini "ala", "tutto", e "funza", "valoroso", uniti nel significato di "estremamente coraggioso, audace". Gode di una buona diffusione anche oggi, specie nel Sud Italia, grazie alla devozione per Sant'Alfonso Maria de Liguori. Carattere: Lavoratore incallito, talvolta intollerante, si sente talmente libero da trattare alla pari chiunque, dal fattorino al Capo di Stato. E' un coraggioso e la sua arma è l'ironia. In amore, si concede raramente e quando lo fa, riesce a rendere ridicole anche le situazioni sentimentali più impegnative. Amante-attore sa farsi desiderare, troppo vivace e incontenibile, si rivela sensibile ai complimenti che lo trasformano in un attimo da ribelle a docile. Numero fortunato: 9
 Frutta (3)

I nati oggi
 Sei buono, forte e generoso; nell'affermare ciò in cui credi, il tuo coraggio non conosce limiti. Nella vita dovrai lottare molto, ma la tua forza interiore e la purezza dei tuoi ideali ti permetteranno di superare tutti gli ostacoli. Sii sempre coerente: sarai felice in amore e soddisfatto nel lavoro.


paesaggi

 ACCADDE OGGI
 "1932. Il fisico americano Carl Anderson scopre, studiando i raggi cosmici, una particella di massa uguale a quella dell'elettrone, ma di carica opposta: è il positrone o elettrone positivo.


" Herman Melville - 1819 Yves Saint-Laurent - 
1936 Giancarlo Giannini - 
1941 Roby Facchinetti -



TEMPO LIBERO


 1945 Fu il primo ad inventare il disco stereofonico, ma secondo ad utilizzarlo. é la vicenda, del resto non nuova nella storia delle invenzioni e delle scoperte, che vede protagonista l'inglese Alan D. Blumlein. Nel 1930 il tecnico della Emi brevetta il sistema d'incisione stereofonica: due microfoni, direzionati verso destra e verso sinistra rispetto all'orchestra, captano i suoni "laterali", mentre le fonti sonore che si trovano al centro dell'orchestra vengono ricreate artificialmente tramite particolari procedimenti tecnici. Egli incide però il primo disco stereo, la sinfonia "Jupiter" di W.A. Mozart diretta da sir Thomas Beccham, solo nel 1933, preceduto nel 1932 dall'americano Fletcher dei laboratori Bell.





IL SEGNO ZODIACALE DEL MESE (dal 23 Luglio al 23 Agosto)


LEONE


Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l'attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.



LEONE Fuoco, 
Fisso, Maschile Pianeti governatori Sole 
Colore giallo oro 
Giorno della settimana domenica
Pietra diamante 
Metallo oro
Musica Wagner
Pittura Picasso
Profumo incenso 
Stati, regioni, città Italia, Romania, Boemia, Sicilia, Puglia, Roma, Ravenna, Praga, Chicago.




 La sua personalità
 "Lo Stato sono io", diceva il Re Sole, e questa affermazione racchiude in una mirabile sintesi la personalità del più orgoglioso fra i segni dello Zodiaco. La sua natura è solare, splendente di luce propria, ma per essere pienamente ciò che è, ha bisogno degli altri, della loro ammirazione, del loro plauso. Un'esistenza mediocre gli sarebbe insopportabile, mentre sa apprezzare la profondità dell'anima, le idee grandiose, la generosità del cuore. Le sue passioni sono forti, le emozioni intense, la vitalità inesauribile, la volontà ferrea e tutta protesa al conseguimento del successo e del prestigio sociale, e viste le premesse la modestia non è certamente il suo forte. Il carattere, temerario e avventuroso, lo porta inoltre ad affrontare una grande varietà di situazioni e l'azione, per lui, è rapida quanto il pensiero. La sua collera è violenta e temibile, ma col passare degli anni farà tutto quello che è in suo potere per controllare le sue reazioni ed avviarsi con regale saggezza e spirito sereno verso il crepuscolo della vita.


 Il suo modo di amare
 Anche in amore il Leone trova piacere nel donare, nell'essere generoso, ma esige in cambio la sottomissione totale, l'ammirazione incondizionata. Non è facile l'impresa della persona che posa gli occhi su di lui, questa deve stordirlo di emozioni e riempirlo di mille attenzioni, altrimenti verrà ben presto sostituita. Sempre diffidente verso i legami improvvisi, mette subito alla prova l'aspirante partner, sciorinando un dispotico campionario di critiche; se "regge" vuol dire che è degno di lui, ed egli si ricompone in un atteggiamento più benevolo e più consono al suo "rango". Cominciano allora i regali vistosi, la vita interessante e lussuosa, talvolta al di sopra dei suoi mezzi, mentre il rapporto di coppia deve essere una mostra permanente di successo e di felicità. La famiglia è il suo regno, da amministrare, proteggere e conservare. A questo punto, si può facilmente intuire come corteggia "sua maestà". La capacità seduttiva di un Leone sboccia spontaneamente come un fiore, non conosce assolutamente il freddo ragionamento del calcolo, ma generosamente avvolge l'oggetto del suo desiderio con affetto e premure. Quando qualcuno suscita il suo interesse, elargisce a piene mani regali, attenzioni e perfino se stesso, e crea la giusta atmosfera per qualsiasi situazione che gli si presenti. Come vuole essere invece corteggiato? L'adulazione esercita su di lui un fascino irresistibile, gli piace incredibilmente essere lodato ed ammirato. Non per questo, tuttavia, sarebbe disposto a perdonare la totale mancanza di sincerità e di lealtà. Le persone meschine o avare è meglio che gli stiano alla larga, le allontanerebbe con disprezzo; benvenuto invece un invito a cena in un ristorante esclusivo, preceduto da trentacinque rose rosse. E se scopre che c'è un altro? Vivrà il tradimento come un atto di lesa maestà che appanna lo splendore del suo regno. Non si sentirà ferito nei suoi sentimenti, ma offeso, poiché è stata messa in discussione la sua autorità. Se comunque "il fedifrago" confesserà subito, saprà regalmente perdonarlo, anche perché è sicuro che nessuno possa competere con lui. 

 Nel mondo del lavoro 
 Il lavoro costituisce per il Leone il palcoscenico ideale per eseguire i suoi migliori numeri e per fare "bella figura". Grazie ad una spiccata personalità, può scegliere la sua professione in assoluta libertà e quasi sempre in sintonia con le sue esigenze più profonde. Ogni attività che svolge deve consentirgli di raggiungere nel suo ambito un autentico prestigio, che non si misura solo in base ai soldi o alla carriera, ma, soprattutto, in base alla stima e alla considerazione che il suo operato suscita negli altri. Tanto per cominciare, ha ottime qualità direttive ed è in grado di assumersi vaste responsabilità. Lo troviamo pertanto, molto frequentemente, alla guida di società ed imprese commerciali o industriali, come direttore di un ospedale, di un grande magazzino, come preside di una scuola e come magistrato. Da libero professionista è temuto dalla concorrenza per il coraggio e per la capacità di rischiare in prima persona, così rara al mondo d'oggi. Ma poi i meriti dei successi conseguiti saranno esclusivamente suoi, e se ne vanterà, divulgando ai quattro venti le sue capacità e così facendo aumenterà ancora di più la propria fama e prestigio. Il Leone più evoluto, inoltre, metterà al servizio degli altri le sue doti e la sua energia, aiutando e sorreggendo chi si affida a lui. Com'è sui banchi di scuola? Dotato di una personalità intuitiva e magnetica, possiede una grande inventiva destando, fin da piccolo, l'attenzione dei compagni e la loro ammirazione. Non è raro che sia il primo della classe, non solo per l'intelligenza e la costante applicazione, ma anche perché s'impone ed ama mettersi in luce. I più svariati indirizzi di studio vanno bene per lui e con alle spalle una famiglia serena e ben organizzata, potrà raggiungere le alte vette più ambite, in ogni settore che sceglierà.


 La  salute
 Il Leone tratta il suo corpo come una macchina che deve ubbidire ai suoi comandi, e il benessere fisico è spesso l'ultimo dei suoi pensieri. Malgrado ciò, grazie alla vitalità e all'ottimismo da cui è animato, la sua salute è quasi sempre buona. Non deve però dimenticare che, a lungo andare, gli eccessi a cui si sottopone possono però minare la funzionalità dell'organismo e creargli problemi a livello cardiaco o circolatorio, e costringerlo a quella moderazione che tanto detesta. Il suo segno governa il cuore, la muscolatura, l'ossatura dorsale e le costole inferiori. Il sale cellulare del Leone è il fosfato di magnesio, che è essenziale per ridonargli quell'energia nervosa di cui fa abbondante spreco.





Il detto famoso di questo mese 

"D'agosto moglie mia ( o marito mio )non ti conosco"

Come nasce:


ESIODO
D'agosto moglie mia non ti conosco è un proverbio popolare a sfondo laico, diffuso in molte zone d'Italia e d'Europa e soprattutto molto antico. In questa forma compare il detto popolare più contemporaneo di una lunga serie di proverbi antichi che consigliavano ai mariti di non strafare e di non stancarsi troppo nel periodo caldo.
Già Esiodo  ricordava che quando sbocciava l'estate le mogli sono tutte calde e i mariti fiacchi, e consigliava come rimedio il vino di Biblo e un luogo riparato all'ombra. Anche il poeta Alceo confermava che le donne, in agosto, sono piene di desiderio mentre gli uomini mostrano ben poco vigore....e allora amiche, diamoci da fare...! 




Buon Agosto a tutti e buone vacanze, da parte mia e di tutti gli amici del blog... e se "cucchiamo", dopo tutti i consigli che abbiamo appreso da Enzo-Ducky , meglio ancora! E non sentiamoci in colpa...se  i mariti  o compagni ci sorprendono ...facciamo leggere loro questo antico proverbio e saremo perdonate!


 Il blog, per tutto questo mese, non andrà in vacanza ; rallentiamo solo un pò la pubblicazione, ma non  piu' di tanto. Troverete  musica a gò gò , pezzi già pubblicati, (che magari vi siete persi) qualche nuovo articolo  e tanto altro ancora...NON VI LIBERERETE DI NOI...!



ANNAMARIA
ENZO
MARIA
ANNAMARIA2
MIMMA
CATERINA

... a presto!



divertiti con Samy e/ o Cammmmela...!!!!!!!




1 commento:

  1. Oh, questa sì. Dal film "Femmina, donna...e con malizia". La chioma dorata serve per...lambire...bè questo lo lascio indovinare.
    ENZO

    RispondiElimina