PENSIERO POSITIVO DI OGGI
La vita è come un film: meglio viverla come protagonista
che come spettatore.
si ride, si piange
da microsatira
A Renzo Bossi 40.000 euro per aver perso il lavoro. L’indennità di 40.000 operai licenziati insieme.
MODI DI DIRE NAPOLETANI
Sempre alla ricerca di particolari modi di dire in Campania, ecco qualche altra 'chicca' . . .
'A mosca dinto 'o viscuvato
Lo si riferiva per lo piu' in occasione di pranzi poveri di sostanza e quantita' per cui si paragonava ad una mosca che nel suo volare si perde nell'immensita' di un luogo ampio quale quello di un vescovato.
Mappina posta 'mperteca
In cima alle pertiche, si sa, vi e' la bandiera che e' simbolo di amor di patria e che viene esposta incutendo rispetto e dedizione. In napoletano, invece, 'a mappina posta 'mperteca e' una donna sozza, sporca che fa di tutto per mettersi in mostra come si puo' mettere in mostra una straccio su di un'asta.
Culo 'e mal'assietto
Questa locuzione non si riferisce a persona che non riesce a sedersi per problemi di carattere intestinale, bensì a persona cui risulta difficile stare un momento ferma in un posto per irrequietezza o turbolenza caratteriale.
Cuopp'allesse
Si indica con questo termine, una donna dalle forme tanto sgraziate da paragonarla al cuoppo che si fa con un foglio di giornale, e con cui si incartano le castagne allesse (bollite). Le castagne, rilasciando umidita', bagnano il foglio facendolo afflosciare e deformare. Da quì il paragone.
'O Cippo a Furcella
Con "S'arricorda 'o Cippo a Furcella" si indica un avvenimento avvenuto in epoca talmente remota il cui ricordo e' vago ed incerto. Il Cippo era il monumento posto vicino Forcella che fu usato per esporre le teste tagliate durante i famosi 10 giorni di Masaniello nel 1647.
A tre asse
E' lo stato di incertezza, precarieta'. Il paragone all'asso e' dovuto al fatto che, nel Tressette, e' inferiore al tre. Quindi con tre assi in mano c'e la certezza quasi assoluta che non si avranno i tre punti.
L'urdemo lampione 'e Forerotta
Le persone che non hanno voce in capitolo o grossa considerazione vengono indicate così in riferimento all'ultimo lampione che si trovava a Fuorigrotta e che era numerato 6666 che nella smorfia indica una persona quattro volte scema!
Nun ve preoccupat' . . . ce ne stann ancora !!!
Ma, avit' avè pacienza !
MARIA & ANNAMARIA... a dopo
Ce ne vuole di fanfasia. Anche nei detti.
RispondiElimina