INDIZIO 22
LE SPIEGAZIONI E LE RISPOSTE LENTE…DEL MENTITORE
C’è un modo empirico riguardante LA VELOCITA’ con cui la persona risponde, applicabile soprattutto quando si fanno domande che riguardano soprattutto concetti astratti, atteggiamenti o opinioni – invece dei fatti.
Nel selezionare il personale per l’assunzione, una nota catena di ristoranti misura i tempi di risposta ai test: viene chiesto all’aspirate se ha pregiudizi razziali o se prova disagio a servire al tavolo o a lavorare con determinate persone.
PIU’ TEMPO IMPIEGA a rispondere di no, più basso è il punteggio riportato.
Questo tipo di domanda richiede un’elaborazione interiore, perché deve, appunto, elaborare la risposta. Chi non nutre pregiudizi del genere darà una risposta rapida.
Un altro elemento che dovete ricordare è la velocità complessiva della risposta. Fate caso a dopo quanto tempo il sì o il no è seguito da una spiegazione.
RICORDATE: chi mente o vi nasconde qualcosa prende più tempo a rispondere!
Enzo
Perdonalo. Non lo farà più.
RispondiEliminaForse sono distratto, non riesco a capire il destinatario di quel pensiero...o è scritto così tanto per scrivere qualcosa..o forse è un pensatore famoso, l'autore? Grazie, Annamaria!
RispondiEliminaO forse è un corteggiatore...o forse un corteggiato?
ENZO
Mizzè quanti pensieri...è semplicemente una frase che ho trovato idonea inserire nel contesto del tuo articolo, Enzo. Nessun riferimento specifico.Ciao
RispondiEliminaLady Annamaria, in un blog dove tanti scrivono e tanti leggono è normale riflettere su pensieri
RispondiEliminaper capire...uno si chiede..."e che vordì".
I sassolini in uno stagno tranquillo creano delle onde circolari. Pignolo io?
ENZO