UNA PREMESSA ...NA' TAZZULELLA 'E CAFE' VE LA PREPARO IO...VABBUONO? E aggiungo qualche informazione per gli amici lettori a proposito di questo vostro usuale rito del caffè. Poi, sono d'accordo con Ducky quando afferma che noi donne , a differenza dei maschietti , perdoniamo un tradimento. Quindi, amiche e amici ciucciottini, gustiamoci questo scambio di battute sulla gelosia, dei nostri amici Enzo e...Ducky. Buona lettura!
per Enzo
e per Ducky
Se si pensa a un buon caffè, la mente corre subito a Napoli, città che della degustazione di questa bevanda ha fatto un vero culto. La "tazzulella 'e cafè", ovvero la classica tazzina di caffè, non ebbe però qui le sue origini: analogamente a quanto avvenne per la pasta, infatti, anche in questo caso i napoletani perfezionarono, relativamente tardi, una tradizione proveniente da lontano. Come la pasta, anche il caffè arriva dall'Oriente: fu infatti scoperto dagli arabi, che lo diffusero in tutti i territori da loro conquistati.
La prima "bottega del caffè" d'Europa venne aperta a Venezia nel 1640, seguita poco dopo da Parigi, dove il siciliano Francesco Procopio de' Coltelli fondò nel 1660 il celebre Caffè "Procope", destinato a diventare la culla dell'Illuminismo.
La prima "bottega del caffè" d'Europa venne aperta a Venezia nel 1640, seguita poco dopo da Parigi, dove il siciliano Francesco Procopio de' Coltelli fondò nel 1660 il celebre Caffè "Procope", destinato a diventare la culla dell'Illuminismo.
La gelosia…malattia psicologia
ENZO Ah che bell’aria fresca!
DUCKY C ‘addore ‘e marvarosa! Vedi che non siamo mica intonati io e te!
ENZO Però siamo intonati per il …?
DUCKY …caffè. Ti leggo nella poca materia grigia, Enzuccio. Tu che ti vanti di conoscere l’Inglese, presuntuoso come sei, fallo…!
ENZO Eh, fallo laterale…non stiamo mica giocando a pallone…e poi che c’entra l’Inglese, Penna Bianca! Mò ci vuole un caffè “comme il faut”…un “very fine coffee”, insomma un caffè…
DUCKY Lo so, prufessò, spiritoso, ti sei esibito bilingue e sbrigati tu a fare il caffè s u p e r…e per cortesia non fare tutte quelle smorfie quando parli "in lingue straniere”. Hai sognato “‘O BIG BENNE” e “‘a TORRE ‘E RAFELE”?!
ENZO Duc, io vorrei sapere perché devi essere così prosaico, da me puoi imparare qualcosa…! Intanto si pronuncia “BIG BEN” e TUR EFFEL”
DUCKY …certo…come no! A fare il caffè…insomma…è che mi dai sui nervi quando parli inglese.
ENZO Intanto il caffè lo so fare molto meglio di te…GELOSO!
DUCKY Chi io, geloso? Ma fammi il piacere.
ENZO Sì, “sì geluso”.
DUCKY Neanche per idea, non esiste proprio.
ENZO Fe…fermati. Una scarica elettrica…
DUCKY Magari, “accussì t’appiccia…scompari in un bel falò.
ENZO LA GE LO SIA..Duc!
DUCKY Smettila, fanatico.
ENZO Gemè, dico seriamente, parliamo della gelosia, seriamente però.
DUCKY Dici sul serio?
ENZO Dico seriamente.
DUCKY Ok, ma a condizione che il caffè sia super.
ENZO D’accordo! Give me five…scusa dammi 5!
DUCKY Cosa mi tocca fare…
ENZO Niente, dobbiamo solo divagarci parlando di una cosa seria, appunto la GELOSIA.
passano circa tre minuti
DUCKY Sta bollendo!
ENZO E’ salito, ormai e ho spento.
DUCKY Veramente eccellente, Eh sì, lo sai fare…il caffè. Mi hai convinto.
ENZO Ora…ti sei convinto. Bugiardo: è un caffè super. E…ora tocca a te, geloso!
DUCKY Che fai, ricominci?
ENZO Gelosetto, allora!
DUCKY Ferma quella doppia lingua.
ENZO Doppia, magari ne avessi due…pensa un po’ cosa succederebbe ...in ambito erotico se ne avessi due!
DUCKY Serio, per favore…secondo te, che cos’è LA GELOSIA?
ENZO Che domanda, lo sanno tutti, è una sofferenza perché si teme che qualcuno ci possa portare via qualcuno o qualcosa a cui teniamo molto. Detto in linguaggio familiare. Tu, certamente, ti esprimerai in “punta di forchetta” usando una terminologia molto più tecnica e appropriata.
DUCKY Bè sì, è necessario. La gelosia , un argomento privilegiato nel miti, in letteratura e nell’ arte, ultimamente è stata introdotta come studio sperimentale di psicologia sociale. E’ un sentimento che si evolve spesso con tragiche conseguenze.
ENZO Oh, Duckino, cerca di essere semplice con quella boccaccia, fatti capire; fai il possibile di non usare quei paroloni per fare bella figura.
DUCKY Mi sono ripromesso di essere paziente…scombi…meglio che non te lo dico…mi fai continuare…si è tentato di definirla questa gelosia.
ENZO Stai calmo!
DUCKY Allora…dicevo che si è tentato di definirla, di descriverla, ma soprattutto di stabilire quali persone, ciucciotti e ciucciottine,
vi siano più inclini, quali fatti la producono, come sia da considerare tale esperienza, e quali comportamenti provochi.
ENZO Vai Duc, ti seguo.
DUCKY Mmmm…ssst…i recenti dati ricavati da “test di gelosia” confermano, anzitutto, che la gelosia si accompagna sempre a sentimenti di insicurezza e scarsa stima di sé. In più, l’insicurezza del rapporto affettivo spesso spinge all’infedeltà, indotta proprio dal soggetto che, anche il compagno-ciucciotto, possa essere o diventare infedele.
ENZO Quando è troppo è troppo… o troppa! Interessante e tu…bravo: Mi raccomando sempre, fatti capire. In sintesi, chi è geloso non “vive” bene, soffre dentro assieme al fegato che s’ingrossa.
DUCKY Detto terra terra è così. Le persone gelose sono generalmente infelici, non tanto perché sono insoddisfatte del loro rapporto oppure perché temono o sono certe dell’infedeltà, quanto perché è proprio la gelosia a rendere difficoltoso il rapporto stesso.
ENZO Però il ciucciotto o la ciucciottina…ama!
DUCKY Ogni geloso, nonostante la gelosia, si sente molto legato al proprio partner, riesce poco e male a mascherare la gelosia stessa che, rispetto all’età, è sentita in maggior misura dai più giovani.
ENZO Credi che noi anziani “giovani” soffriamo di meno? Chissà…forse hai ragione…forse però!
DUCKY Farei un’altra considerazione, direi importante.
ENZO Quale?
DUCKY La gelosia è determinata da un senso di dipendenza oltre che dal timore che l’altro voglia terminare il rapporto. Questo si accompagna alla sensazione di non essre adatti alla persona amata: intendo dire che il legame viene ritenuto molto fragile e si sente che possa venire interrotto dalla comparsa di un eventuale rivale.
ENZO Non posso darti torto. Lo credo anch’io.
DUCKY Meno male.
ENZO A tuo giudizio, chi è che soffre di più…i ciucciotti o le ciucciottine?
DUCKY I ciucciotti e le ciucciottine, come ti sollazzi a chiamarli tu, vivono diversamente la gelosia e il loro comportamento, anche se simile in molte occasioni, appare differente. Comunque, la gelosia è provata pressoché in uguale misura da entyrambi i sessi, ma sembra che la sofferenza sia sentita con maggiore intensità dalle donne.
ENZO Per carità, non mi pronuncio!
DUCKY Difficilmente, però, una donna interrompe un rapporto sentimentale dopo un reale o presunto tradimento, al contrario degli uomini che sono più inclini a farlo.
ENZO Come te lo spieghi?
DUCKY Sono dell’idea che gli uomini preferiscono chiudere una relazione che ha suscitato la gelosia per riconquistare la propria autostima danneggiata, mentre le donne, reprimendo l’orgoglio, si sforzano al massimo per ricostruire il rapporto.
ENZO Cioè cercano di ritrovare l’amore che credono perduto, invece di rinunciarvi.
DUCKY Ipotesi: se un uomo ritiene di avere un rivale attraente, cercherà altre relazioni per avere conferma del suo prestigio; nella stessa situazione, la donna eviterà, invece, qualsiasi comportamento che possa ulteriormente danneggiare o compromettere la relazione già in crisi.
Ancora una volta fa capolino la scarsa autostima dei gelosi; nelle donne però compare prima il sentimento di inadeguatezza e poi la gelosia, al contrario degli uomini, che solo dopo aver avuto motivi di gelosia, si sentono incapaci di rendere felice la loro compagna.
ENZO Duc, scusa se ti interrompo, ma chi è che cerca di fare ingelosire il proprio partner, l’uomo o la donna?
DUCKY Bella domanda, ora si incavolano le ciucciottine, è la donna che più tenta di fare ingelosire il proprio uomo, adottando intenzionalmente varie strategie o tecniche. La diffusione e i vari modi di esprimere la gelosia è universalmente presente nelle varie culture….insomma in tutti i paesi.
ENZO Ecco. Tutto il mondo è paese!
DUCKY Domande? Vuoi concludere tu?
ENZO Grazie, io mi chiedo: quanti di noi ciucciotti e ciucciottine sono disposti a confessare apertamente la propria gelosia?
DUCKY Enzo, tu pensi che qualcuno o qualcuna si confesserà? Non ci credo proprio… nemmeno sotto minaccia di una colt 45.
ENZO Sai quante OTELLINE…!
DUCKY Ssst, sciagurato…tiene a freno quella linguaccia, se non vuoi essere linciato. Piuttosto che cuciniamo oggi?
ENZO Maccherroni aglio, olio e quello che manca a te, il peperoncino.
DUCKY Ne ho d’avanzo, scombinato tu.
ENZO Mai quanto ne ho io. Ti consiglio di ripassarti il Kamasutra e lasciamo cucinare.
DUCKY Io e te siamo “peperoncinati”.
ENZO In tandem…Duckissimo!
DUCKY Ricordati che il vero scombinato sei tu…scombinatissimo.
Enzo
Delizioso, Maestro. Buona settimana.
RispondiEliminaLorenzo, grazie, anche a te!
RispondiEliminaENZO