In una serata finalmente meno afosa, carezzata da un piacevole venticello, comodamente, credetemi, seduta in una poltroncina del mio cinema all’aperto preferito . . .
Regia e sceneggiatura : George Nolfi Interpreti : Matt Damon, Emily Blunt, Anthony Mackie, John Slattery, Michael Kelly, Terence Stamp Soggetto : tratto da un racconto breve scritto da Philip K. Dick Genere : Fantascienza, sentimentale Produzione : Chris Moore, Michael Hackett, George Nolfi, Bill Carraro Distribuzione : Universal Nazione : U.S.A. Durata : 106 minuti circa Soggetto : tratto da un racconto breve del 1954 di Philip K. Dick : ”Squadra riparazioni”
David Norris, ambizioso uomo politico, sta per vincere un’elezione per la carica di senatore degli Stati Uniti quando incontra la ballerina Elise Sellas, una donna come non ne ha mai conosciute. Appna capisce di essersi innamorato di lei, uomini misteriosi cospirano per separarli e tenerli lontani l’uno dall’altra. David scopre così dii trovarsi davanti agli “agenti del destino” che useranno tutto il proprio potere per evitare che David ed Elise stiano insieme. Ma l’uomo non è disposto ad accettare il futuro che è stato scelto per lui . . .
Piace…non piace
Fato, destino, caso, libero arbitrio, ecco i quattro pilastri alla base delle architetture filosofiche del film.
Si tratta di una storia d’amore dalla struggente urgenza e dalla implacabile necessità, anche filosofica, sicuramente esistenziale.
Matt Damon ed Emily Blunt si muovono paralleli e intrecciati in una New York elegante e senza tempo né luoghi,immersi nella rivoluzione di un amore che riesce a battere il piano del destino piegandolo a sé stesso. Damon e la Blunt, perfetti nei rispettivi ruoli e (quindi) nella composizione della coppia inscindibile che cercheranno tra mille difficoltà di affermare, danno vita e corpo ad una delle più belle storie d’amore degli ultimi anni, dal romanticismo mai melenso, dalla struggente ineluttabilità.
George Nolfi, sceneggiatore alla sua prima prova da regista, li segue nella loro continua, dilatata e via via più frenetica corsa contro il tempo, senza mai lasciare che le ragioni dell’azione e del mistero prevalgano su quelle del sentimento e delle psicologie. Elegante e leggero ma coinvolgente dal punto di vista emotivo, piuttosto che cupo e ossessionante, quello di Nolfi è un film di genere che mette l’amore al centro di tutto.
Quell’amore che viene prima di tutto e di tutti, che incendia e appassiona e non ti lascerà mai e che non vorresti lasciare un secondo, che si insegue, si coltiva e si protegge ad ogni costo, sul quale si punta tutto quello che si ha, non importa quanto grandi siano davvero le chance di successo.
Quello di fronte al quale la paura, le ragioni della razionalità più limitata e persino la filosofia spicciola e fatalista, sono costrette a battere in ritirata e modificare i loro piani: purtroppo non dimentico che . . . “ho solo visto un film” !
Nonostante il clima di vacanza, sono in uscita nuove pellicole che vi segnalo
CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE
Il primo e più noto supereroe dei fumetti trova finalmente un suo film
Regia di Joe Johnston. Con Chris Evans, Hugo Weaving, Sebastian Stan, Hayley Atwell, Toby Jones. Genere Azione – USA 2011.
Il 5 maggio del 2008 la Marvel ha annunciato la realizzazione del film in costume The First Avenger: Captain America, ambientato principalmente durante la seconda guerra mondiale. Lo studio, fin dall'inizio, ha deciso di rimanere fedele alla storia originale del comic che racconta la storia di Steve Rogers, nato durante la grande depressione in America e cresciuto in una famiglia povera, che rimasto inorridito dalle azioni dei nazisti in Europa decide di arruolarsi nell'esercito. Ma a causa della sua fragilità e della sua malattia, viene respinto.
BITCH SLAP - LE SUPERDOTATE
Le dimensioni 'maggiorate' contano...
Regia di Rick Jacobson. Con Julia Voth, Erin Cummings, America Olivo, Michael Hurst, Ron Melendez. Genere Azione - USA 2009 - Durata 105 minuti circa.
Tre ragazze giungono con una macchina d'epoca nel bel mezzo del deserto alla ricerca di un bottino di diamanti sepolto vicino a una roulotte. Queste sono Trixie, una spogliarellista ingenua e sensibile, Camero, una spietata killer che fa il corriere della droga, e Hel, un'importante donna d'affari. Nel bagagliaio della loro Ford Thunderbird hanno incastrato Gage, il pericoloso trafficante che ha sottratto i diamanti e quindi l'unico che conosca il punto esatto dove scavare.
MONTE CARLO
Le tre teen più famose d'America, in vacanza a Montecarlo
Regia di Thomas Bezucha. Con Selena Gomez, Katie Cassidy, Leighton Meester, Cory Monteith, Andie MacDowell. Genere Commedia - USA 2011 - Durata 109 minuti circa.
Basato sul romanzo di Jules Bass “Headhunters”. Il film segue la storia di tre ragazze in vacanza a Parigi dove una di loro (Selena Gomez) viene scambiata per una inglese viziata. Sono ben presto coinvolte in un turbine di attenzione e si ritrovano su una vacanza da sogno a Monte Carlo. Una collana rubata milioni di dollari, sbuca all'improvviso.
AT THE END OF THE DAY - UN GIORNO SENZA FINE
Un viaggio avventuroso e romantico all'interno di una misteriosa foresta
Regia di Cosimo Alemà. Con Andrew Harwood Mills, Sam Cohan, Valene Kane, Neil Linpow, Daniel Vivian. Genere Thriller - Italia 2010 - Durata 93 minuti circa.
In una giornata assolata, un gruppo di amici composto da uomini e donne si avventura nella boscaglia per una partita di soft-air, un gioco di squadra che consiste nella simulazione di tattiche e scontri militari con fucili giocattolo. Durante l'esercitazione, improvvisamente, una delle ragazze scompare nel nulla; è l'inizio di una folle caccia all'uomo condotta da tre sconosciuti in assetto da guerra che imbracciano armi vere. La qualità e la forza espressiva delle immagini di Un giorno senza fine appaiono evidenti fin dalle sequenze iniziali ambientate nell'abitacolo di una macchina in viaggio.
AFRICAN CATS: KINGDOM OF COURAGE
Regia di Alastair Fothergill, Keith Scholey. Genere Documentario – USA 2011.
Un documentario naturista incentrato su due famiglie feline e su come insegnano ai loro cuccioli come vivere nella natura.
Bene, bene . . . per fortuna fuori dalle multisale esiste il caro, vecchio intervallo tra il primo ed il secondo tempo. Approfittiamone per prendere una golosa granita . . . il gusto chiaramente lo lascio scegliere ad ognuno di voi.
Buona visione a tutti
Maria... a dopo
Grazie dei film, Maria.
RispondiEliminaluigi.sa e a te la granita che gusto?
RispondiEliminaSempre al limone, grazie, Luigi.
RispondiEliminaluigi.sa e a te maria alla fragola o ai mirtilli vero?
RispondiElimina