Regia : Neri Parenti Interpreti : Christian De Sica, Michele Placido, Giorgio Panariello, Paolo Hendel, Massimo Ghini, Massimo Ceccherini, Alessandro Benvenuti Soggetto : Piero De Bernardi, Neri Parenti,Tullio Pinelli, Leo Benvenuti Sceneggiatura : Piero De Bernardi, Neri Parenti, Fausto Brizzi, Marco Martani Genere : Commedia Produzione : Andrea e Luigi De Laurentis Distribuzione : Filmauro Nazione : Italia 2011 Durata : 108 minuti circa
Nella Firenze della fine del ‘400, alla corte di Lorenzo ‘De Medici, Duccio, Cecco, Jacopo, Manfredo e Filippo, sono fermamente decisi a prolungare lo stato felice della giovinezza e a sfuggire alle responsabilità che la vita adulta pone loro di fronte. Celebri le loro “zingarate”, i cinque amici non si fermano di fronte a nulla, neanche alla drammatica comparsa della peste. La città, rinchiusa e spaventata a causa dell’epidemia, si rivela infatti terreno fertile per le beffe ordite dal goliardico quintetto, anche per esorcizzare la paura della morte. Quando, dopo l’ultima beffa ai danni del legnaiolo ed eroe del calcio in costume, sembrano scarseggiare le vittime, prendono di mira a sua insaputa proprio uno di loro. E’ così che Cecco diventa oggetto di una memorabile bravata dei goliardici amici, in cui giocherà la sua parte anche Lorenzo il Magnifico in persona. Oltre che negli studi di Cinecittà, dove è stata ricreata la Firenze di fine ‘400, alcune scene sono state girate in ambienti toscani ben noti, Certaldo Alta, Pistoia, Firenze, anche nelle sale di Palazzo Vecchio.
Piace…non piace
Neri Parenti è tornato indietro cinquecento anni per rendere credibile un quarto film sugli scherzi degli amici fiorentini, ma alla fine i secoli che dividono l’originale di Mario Monicelli e Pietro Germi dall’attuale film, sembrano quelli che dividono lo spirito del film dal gusto corrente. Nel 1975 lo spirito cinico e aggressivo era in sintonia con lo spirito del tempo, anche se non erano anni spensierati. Qualcuno vide nel film di allora il ‘canto del cigno’ della commedia all’italiana, in una Italia che stava precipitando negli anni di piombo. Il regista e sceneggiatore ha ritenuto giusto non dare un seguito ma piuttosto ha preferito anticipare le zingarate dei cinque burloni, con una serie inarrestabile di beffe. Le invenzioni si susseguono a ritmi ininterrotti, i personaggi vi si abbandonano, lasciandosi prendere in mezzo ora con furbizie ora con finta serietà, in una cornice dove si alternano cronache e Storia. La sceneggiatura è intelligente e non volgare, per cui i personaggi non sono particolarmente carnali e anticlericali, più innocui, meno graffianti di quelli che ricordiamo legati agli schiaffi alla stazione e alla ‘supercazzola’.
Vi segnalo, come di consueto, i film in uscita da venerdì 10 giugno nelle sale.
BRONSON |
Il bio-pic sulla vita criminale di Charles Bronson, dentro e fuori la cella
Regia di Nicolas Winding Refn. Con Tom Hardy, Kelly Adams, Katy Barker, Edward Bennett-Coles, June Bladon. Genere Azione - Per maggiori di 16 anni - Gran Bretagna, 2008. Durata 92 minuti circa.
Michael Peterson, violento diciannovenne inglese di buona famiglia in cerca di notorietà, decide di rapinare un ufficio postale armato di un fucile. Arrestato dopo aver sottratto un magrissimo bottino, viene condannato a sette anni di carcere. In prigione non si placa la sua sete di celebrità e non perde occasione per salire agli onori delle cronache attaccando, picchiando e sequestrando, finendo per trascorrere in carcere i successivi trantaquattro anni, trenta dei quali in regime di isolamento.
LONDON BOULEVARD |
L'incontro tra un ex carcerato e una giovane attrice sul viale del tramonto
Regia di William Monahan. Con Colin Farrell, Keira Knightley, David Thewlis, Anna Friel, Ben Chaplin. Genere Thriller – Per maggiori di 16 anni - USA, Gran Bretagna, 2010. Durata 103 minuti circa.
Un piccolo criminale londinese, dopo un periodo di reclusione trascorso in prigione, cerca di cambiare vita e trova lavoro come maggiordomo di una ricca, quanto solitaria, attrice. La donna ripaga la fedeltà dell'assistente con soldi, belle auto e sesso... ma il violento passato dell'uomo purtroppo riemerge.
LE DONNE DEL 6° PIANO |
Non tutti i borghesi snobbano le cameriere
Regia di Philippe Le Guay. Con Fabrice Luchini, Sandrine Kiberlain, Natalia Verbeke, Carmen Maura,Lola Dueñas. Genere Drammatico - Francia, 2011. Durata 106 minuti circa.
Parigi, 1960. Jean-Louis Jouvert (Luchini) vive una noiosa e tranquilla vita borghese con la moglie (Sandrine Kiberlain), una perfetta donna mondana, con i figli in collegio e un ufficio finanziario. Il mondo della sua famiglia viene messo sottosopra quando un esuberante cameriere spagnolo si trasferisce al sesto piano dell'edificio in cui abitano, nell'alloggio dei servitori. Jean-Louis creerà degli inaspettati legami con loro, specialmente con Maria (Natalia Verbeke). Lei è giovane, bella, felice e piena di gioia. In una parola, la vita di Jean-Louis sta per cambiare... moltissimo.
PUNTO D'IMPATTO |
Aspiranti e potenziali suicidi sul cornicione di un palazzo
Regia di Matthew Chapman. Con Liv Tyler, Charlie Hunnam, Patrick Wilson, Terrence Howard,Christopher Gorham. Genere Drammatico - USA, 2011. Durata 101 minuti circa.
Gavin, un giovane professore universitario, è in piedi sul cornicione di un palazzo, chiaramente intenzionato a saltare e togliersi la vita. Quando Hollis, un detective della polizia, viene inviato sul posto per parlare con lui e dissuaderlo, scopre che Gavin "deve" saltare prima che arrivi mezzogiorno. Anche Hollis però ha da poco subito un grosso trauma, e presto i due uomini vedranno i loro ruoli invertiti..
Beh, anche questa settimana vi ho accompagnato al cinema, nonostante il caldo. Vi consiglio di fare come me . . . un bel ventaglio, una scorta d’acqua fresca e, nell’intervallo un buon ghiacciolo alla frutta e . . .
Buona visione . . . a tutti da Maria
Grazie, Maria.
RispondiEliminaIl primo film fu eccezionale, questo non c'è male. marcellino.va
RispondiElimina