martedì 11 gennaio 2011

BUONGIORNO!



Iniziamo la giornata con un sorriso...o almeno ci proviamo. Lorenzo, so quanto ami i gatti, questo video è per te...e non solo. Buona giornata a tutti, anche a chi è amato e non lo merita.


LA CANZONE DI OGGI
Ogni tanto - di G: Nannini
Maria dedica questa canzone al piccolo Alessandro, dei nonni Mimmo e Cesco...con tutto l'amore per la vita che sento ancora dentro di me!
Benvenuto Alessandro ♥



da


Il buio della depressione rischia
di spegnere il sole dell'amore

. Questa è la storia di un ragazzo che  ha poco più di trent'anni. Da tre anni frequenta una ragazza sua coetanea, molto allegra, bella - "un sole" la definisce lui. Tutto andrebbe bene se non che periodicamente lui si rinchiude in se stesso. Fa fatica a vivere, in quelle fasi, e ragioni per portare avanti la sua storia d'amore non ne trova. Sebbene la ragazza/sole continui ostinata a stargli vicino, ad aspettarlo quando lo vede immergersi in quelle fasi di buio, nonostante in un modo o nell'altro riesca a tenere testa alla depressione di lui, la depressione è sempre lì. Alterna ma invadente, non raggirabile. La ragazza si stancherà? E' lui a domandarselo e a chiederlo  Ansioso, certo. Non è stupido, e sa che disastro sarebbe perdere quella fidanzata/sole. Però, dato che le energie vitali spesso gli mancano, nemmeno sa come trattenerla. Quando è depresso non ha niente da dare, né, in quei momenti, desidera ricevere niente, o qualcuno vicino.

Lo spirito vitale va e viene, in tutti noi; ma quando le altalene sono molto violente e frequenti, certo una relazione intima fatica a vivere. Ci sono donne con vocazioni infermieristiche, donne che nello sforzo continuo di far amare la vita ai loro uomini trovano appagamento. Ma si tratta di una dinamica, e un rapporto che si regge su dinamiche, quali che siano, non ha una vita granché lunga, né troppo sana. Speriamo che chi ha ha scritto trovi in sé - aiutato magari, ma dentro di sé - ragioni per stare meglio, sentire con più equilibrio il piacere di vivere. Allora la sua storia d'amore avrà una qualche speranza di durare, la ragazza/sole potrà far brillare i suoi raggi spontaneamente, non come laser curativi.

Condizioni d'animo e affetti scorrono su strade parallele che solo a volte si toccano. Desiderare che si intreccino, confondere quel che è il nostro modo di stare al mondo con le persone che abbiamo vicino e i nostri sentimenti nei loro riguardi è sempre un errore, una dismisura di valutazione. Una miopia che si paga, il più delle volte facendo del male alle relazioni. O a noi stessi.


L'Amore - Sonorha




Annamaria... a dopo

1 commento:

  1. Mamma mia. Si può guarire da questa terribile malattia? Ogni caso ha la sua storia, speriamo positiva.

    RispondiElimina