le notizie segnalate da Caterina
"Basta immaginare
di mangiare per essere sazi"
Prima di abbuffarvi al pranzo di Natale pensate intensamente a cosa state per fare. Potrebbe salvarvi la linea. Secondo un nuovo studio le persone che si immaginano mentre consumano dolci, poi mangiano meno dolci reali. Una scoperta che potrebbe essere utilizzata per immaginare nuove strategie per perdere peso.
E’ vero che pensare a un piatto succulento può stimolare l’appetito, ma sembra che visualizzare se stessi mentre si mangia il cibo sognato boccone dopo boccone potrebbe avere l’effetto opposto. La ricerca è stata condotta alla Carnegie Mellon University di Pittsburg (Stati Uniti) e pubblicata su Science. I ricercatori hanno dato M&Ms e cubetti di formaggio a 51 studenti.
L'esperimento base equiparava il pensiero di ingurgitare M&M's all'inserimento di monete all'interno di una lavatrice. I partecipanti erano stati divisi in tre gruppi: uno di controllo, cui era stato chiesto solo di immaginare di inserire 33 monete nella macchina; uno che doveva immaginare di inserire 30 monete e mangiare 3 caramelle; l'altro che doveva pensare di mettere 30 M&M's nello stomaco e 3 gettoni nella lavatrice. Una volta lasciati liberi di affondare le mani nel cesto di caramelle, i partecipanti che ne avevano già mangiate mentalmente una trentina erano molto meno propensi a consumarle davvero. Gli altri quattro esperimenti hanno confermato questa tendenza: più alle persone veniva chiesto di pensare a un alimento, più ne calava il desiderio effettivo.
Caterina, io ci ho provato a pensare intensamente di gustare una fetta di panettone, anzi ,un panettone intero...ma poi ero talmente stanca di pensare che mi sono rilassata! ...indovina come?? ...
si ride, si piange
NATALE DANCE 2010
Annamaria... a dopo
Sarebbe bello mangiare solo mentalmente. A parte la salvaguardia della linea, sapete quanti risparmi?
RispondiElimina