Che tempo fa?
Con l'Immacolata entriamo nel vivo del Natale che, nella tradizione cristiana celebra la nascita di Gesù Cristo. Ma questa festa, al di là dell'aspetto religioso, è anche vissuta come festa legata ai bambini, agli addobbi natalizi, allo stare insieme in famiglia, alla solidarietà, allo scambio di regali, a Babbo Natale e alle vacanze. La festa dell'Immacolata Concezione rappresenta la prima festa mariana nel cielo dell'anno liturgico e in un certo senso da inizio al Natale. Di certo, non si può negare che in questo periodo di preparativi, siamo immersi nel caos più totale, avvolti da un frenetico desiderio di fare acquisti e prepararci per la sera della Vigilia. Oggi sarà un Italia divisa in due sul fronte meteo. Sarà tutto sommato buono al Sud, uggioso ed umido al Nord e su parte del centro. Non farà poi freddo anzi. La neve cadrà a quote elevate, sopra i 1800-2000m. Verso sera ci sarà un miglioramento. Qualche pioggia ci sarà anche sulle Tirreniche con piogge in estensione dalla Toscana ad Umbria e Lazio. Sarà invece bello al Sud e sulle Adriatiche con transito di nubi Molto mite su Sicilia, Calabria e Puglia dove si respirerà aria di primavera. Qui saranno possibili valori di temperatura superiori ai +20°C con punte sino a 23-25°!!!!
Almanacco
I principali santi festeggiati oggi
IMMACOLATA CONCEZIONE
S. Macario mart.
S. Sofronio vesc.
S. Eutichiano papa
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Chi si rinnova per Maria, scampa la malattia"
L'etimologia e il significato dei nomi
IMMACOLATA
Etimologia: Come Concetta, anche Immacolata è un nome recente, diffusosi dopo l'istituzione, nel 1854, del dogma dell'Immacolata Concezione della Vergine da parte della Chiesa. Il personale riprende il termine latino "Immaculata", ovvero "puro non macchiato".
Carattere: Con audacia e coraggio riesce a vincere le sue innate paure dovute a una forte suggestionabilità e a una fantasia eccessivamente stimolata dalle immagini. E' portata per un solo grande amore, anche se tende per spirito di contraddizione, a perdere tempo ed energie in flirt di breve durata. Generosa, i suoi piccoli ricercati regali restano impressi perché dimostrano che ha pensato molto e con affetto alle persone che li riceveranno.
Numero fortunato: 7
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei dotato di grande intelligenza ma devi imparare ad essere meno caotico e a canalizzare le tue energie in una direzione ben precisa. Ami lavorare, sei capace di importi ritmi durissimi e quel che produci suscita sempre ammirazione. La tua carriera ideale sarebbe quella di giornalista e scrittore. In amore sei protetto dalla fortuna e riesci a risolvere sempre brillantemente anche le situazioni più difficili.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Il 7 dicembre dell'anno 185 degli astronomi cinesi vedono, per la prima volta, una supernova, una stella cioè che, giunta alla fine della propria vita collassa, provocando le più enormi esplosioni in natura."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Maria Stuart - 1542
Giorgio Benvenuto - 1937
David Carradine - 1936
Kim Basinger - 1953
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Medicina
é un annuncio molto importante quello che il 9 dicembre 1979 fa l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il vaiolo può considerarsi sconfitto in tutto il mondo, grazie alla campagna di vaccinazione più massiccia e ad ampio spettro mai realizzata. Si tratta della prima malattia infettiva che viene combattuta con una vaccinazione, ed è anche la prima volta che una patologia infettiva così frequente è sconfitta definitivamente. L'ultimo caso si è verificato a Merka, in Somalia, nell'ottobre 1977 e ha colpito il cuoco Alì Mayo Malin. Con un'unica eccezione, tuttavia, nel 1978, quando una ricercatrice dell'ospedale di Birmingham contrae la malattia, dopo essere stata accidentalmente contagiata dal virus in laboratorio.
si ride e si canta con... Babbo Natale
Annamaria... a dopo
Tutto molto interessante. Vedete e assaggiate di tutto.
RispondiElimina