martedì 16 novembre 2010

DIO!...DIO?...DIO!?...DOV’E?

Chi ti ha creato?
Mi ha creato Dio.
Chi è Dio?
Dio è l' essere perfettissimo, creatore e Signore del cielo e della terra.
Dov' è Dio?
In cielo in terra e in ogni luogo.


Così  ci insegnavano quando ero piccola e di conseguenza, pensavo io, quelli che ci credono sono creazionisti.

la parola a ducky e ..Enzo 

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEizagPJku3hkchTQWGRMUcXel_P2mNgNhPINDbZbXxL8_h0nH0tD0HKzJIQPSGSrslOm7GpZK_8iDjBLA5AhNh92gyH3w_VhqHz7GEvbt2JSx-VBt8jMnACzdZ-Vf_UZ0cspKAhXXM0tqF7/s400/images.jpeg




(parte seconda) - prima parte pubblicata il 10-11-2010

Enzo:         Ciao, Ducky, puntuale come sempre.
Ducky:       Siamo puntuali .
Enzo:         Siamo puntuali.
Ducky:       Entriamo o ti va di fare due passi?
Enzo:         No, preferisco prendere il caffè subito...il nostro solito                            tavolo è libero.
Ducky:       Bene, ordina…e stamattina offri tu!

I due fratelli-gemelli si accomodano al “loro” solito tavolo.



Enzo: Allora, parlavamo di S. Agostino…


Ducky: Il male, dicevamo, in sé non esiste, dice S. Agostino; secondo lui, il male è assenza di bene. il male è un puro non-essere, pensa al buio non ha una realtà sostanziale, ma compare….


Enzo: …quando manca la luce!


Ducky: esiste solo in via negativa, come assenza di luce…bravo, sussurratore!


Enzo: Come hai detto?


Ducky: Eh, mi viene da ridere….ho detto sussurratore…


Enzo: Come ti viene, Duc?


Ducky: Non fare il finto tonto…sai benissimo perché!


Enzo: Se lo dici tu…


Ducky: Sì, lo dico proprio io…ti conosco…per me sei un libro aperto.


Enzo: Mbè, io potrei dire altrettanto di te…torniamo in noi con l’argomento principe.


Ducky: Dio, spiega Baruck Spinoza, è in tutto ciò che esiste, natura e Dio sono una cosa sola. E’ un ordine che pervade ogni cosa. Secondo questo filosofo non e’ concepibile un Dio di creazione; lui non lo concepisce in termini antropologici, insomma nessuna immagine…o Ente particolare…tranne la Natura…insomma l’Universo esistente: ciò implica di di conseguenza la negazione della creazione del mondo da parte di Dio.


Enzo: Lui l’ha visto così il suo Dio



Ducky: Ma non tutti vedono un Dio; anzi, come sai, ci sono i miscredenti: tipo Jean Meslier, un ateo feroce.


Enzo: E chi sarebbe?


Ducky: Chi sarebbe!? Un parroco francese!


Enzo: Ed era parroco!? Bell’esemplare di parroco.


Ducky: Sì, un parroco francese, materialista e ateo; nel suo testa mento si scaglia contro la religione cristiana. Era sacerdote in un paesino di campagna; un giorno litigò con un nobile feudatario, e non potendo avere ragione, decise di uccidersi lasciandosi morire di fame, non prima di aver fatto testamento e, proprio in esso, descrisse la sua dottrina atea e materialistica.


Enzo: Insomma, se parliamo di Dio, il pensiero va subito e inevitabilmente alla creazione dell’Universo?


Ducky: La nostra astronoma, Margherita Hack non fa riferimento a un Dio; lei dice che più che un Nulla c’era il Vuoto, insomma un vuoto particolare come lo intendono i fisici.
Lei parla di scontro di particelle negative e positive.


Enzo: Ducky, discorso difficile, molto difficile. Io mi domando da dove verrebbero fuori queste particelle…e questo cavolo di Big Bang?


Ducky: La Hack spiega che l’universo si sia potuto originare dal nulla “senza violare le leggi della Natura.”


Enzo: Insomma, non Dio, e niente Grande Babbo.


Ducky: Tieni presente che è il punto di vista della scienza, in particolare dei fisici e astronomi. Dal punto di vista biologico la ricerca non fornisce risposte decisive. Si parla del brodo primordiale. Si è calcolato che le probabilità che si formi per caso una singola molecola proteica sono 1 su 10.243. E’ come se un gran numero di dadi fossero stati lanciati miliardi e miliardi di volte fino a fare una lunga serie di 6.


Enzo: E’ probabile che una cellula si sia evoluta, Charles Darwin così afferma.


Ducky: Dopo anni di feroci controversie oggi la Chiesa accetta la teoria dell’evoluzione…


Enzo: …cioè è tutta un’ evoluzione e allora Dio che ruolo avrebbe

avuto o ha?


Ducky: Calma, non ti infervorare…i processi evolutivi avrebbero Dio come “progettista”: senza di Lui, parlando con rispetto…nessuna evoluzione!


Enzo: Insomma, “la sapienza provvidente del Creatore, che sostiene amorevolmente l’esistenza di questi processi.


Ducky: Bravo e complimenti al sussurratore: hai inteso bene, Scienza e Fede a braccetto.


Enzo: Grazie, troppo buono…”golden tongue”. Basta per oggi, andiamo a sussurrare ai paccheri al sugo…E’ l’una.


Ducky: Gnorsì.



ENZO

(Fine della parte seconda)


Annamaria... a dopo

12 commenti:

  1. Grazie per la seconda puntata. Evidentemente il poter dimostrare o confutare l'esistenza di Dio rappresenta impresa suggestiva. Solo che i ragionamenti e le teorizzazioni sono degli uomini, e quindi soggetti ai limiti loro propri. Quando l'uomo si è voluto credere Dio sono nate le peggiori situazioni. Meglio rimanere nei recinti umani, dunque, e lasciare alla fede, per chi ce l'ha, le risposte, appunto, di fede.

    RispondiElimina
  2. caro dacky io nn credo + nella fede,Dio mi ha creata e io mi sono evoluta,ora mi chiedo, a cosa serve la fede? VICHY

    RispondiElimina
  3. scusa dovevo scrivere Ducky

    RispondiElimina
  4. Come persona che conosce un pò della scienza, biologica per giunta, dovrei essere tanto curiosa dal farmi tante domande e sperare in altrettante risposte. Da credente e persona di fede, sono convinta che Dio stesso ci guida attraverso il percorso della ricerca e ci consente di scoprire i meccanismi della Natura. Arrogante sarebbe pensare di acquisire la Conoscenza per mere capacità individuali e arrogarsi il diritto di condurre la "danza del Creato". Maria.sa

    RispondiElimina
  5. SPICCHIO D'AFFETTO
    ENZO: Hai notato?
    DUCKY: Cosa?
    ENZO: Che la nostra cara Annamaria (ideatrice Blog) non ha accennato nemmeno a un breve pensiero sul "pezzo" DIO!
    DUCKY: L'ho notato anch'io, ma forse non vuole "per non disturbare."

    RispondiElimina
  6. Spicchio d'affetto
    Sono cattolica e ho ricevuto tutti i sacramenti; provengo da una famiglia cattolica e mi sono fatta una ragione di vita, di comodo. Pratico la religione a modo mio, inventandomi delle regole personali... Ducky, puoi dire ad Enzo che a noi tutti farebbe piacere leggere più spesso i suoi pensieri? Con affetto per entrambi.

    RispondiElimina
  7. MESSAGGIO PER ENZO
    DUCKY: Annamaria mi ha incaricato di dirti che i tuoi pensieri li vorrebbero leggere più spesso.
    ENZO: Ok, e ne approfitto per inviarne uno adesso: "Circondati di persone che ti fanno sentire bene con te stessa, supportano i TUOI sogni e ti stimolano a vivere la vita in modo pieno, intenso e vibrante." N.B. Enzo, come i gatti , ha sette vite.

    RispondiElimina
  8. DIO c'e`, esiste in Noi e, la Fede che si ha in LUI, ti fa capire quanto vale.
    N.B: Ducky di` ad Enzo, che Lui scrive di DIO, ma non crede in LUI e non ha FEDE in LUI e non ha sette vite, come i gatti, altrimenti non si sarebbe comportato come ha fatto con le persone amiche; la paura della fine lo ha fatto indietreggiare alle antiche abitudini...se avesse avuto piu` FEDE in DIO,CHISSA`!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Scienza e fede credo nascano dalla medesima condizione esistenziale dell'uomo: chi siamo, da dove veniamo ecc.. Siamo noi in grado di spiegare qualcosa? E quante certezze potremmo avere? E' vero che la fede abita nella casa del sentimento mentre la scienza alberga nella casa della ragione? Se diamo credito alle vicende di Galileo e Darwin la scienza e la fede risultano acerrime nemiche, o quantomeno risultavano, ora, tu Enzo sostieni che sono frutti dello stesso albero. E allora, caro Ducky, dì a Enzo che, comunque, io resto sempre piu' immersa in una confusione all'interno della quale, pero', mi sono creata una dimensione che mi obbliga ad usare entrambi questi aspetti emozionali....RAGIONE e SENTIMENTO. Proprio come nel romanzo Sense and Sensibility....tu sai di cosa parlo. Ciao

    RispondiElimina
  10. Purtroppo i nostri comportamenti esulano troppo spesso dalle nostre convinzioni ed anche dalla nostra pretesa affermazione di fede. Il più delle volte agiamo solo in virtù del nostro egoismo e tornaconto... siamo essere umani,alcuni molto fragili. Riconosciamolo ed evitiamo di metterci sul podio. Maria.sa

    RispondiElimina
  11. RISPOSTA A VICHY
    Dici di esserti evoluta per merito tuo. Eppure ci sono certe cose che non comprendiamo, di cui non afferriamo il senso. Eppure l'aria esiste, sebbene nessuno la vede. Non ci sono ragionamenti per credere...ma è quell'INVISIBILE dentro che "sentiamo soprattutto quando sappiamo di essere amati. Poi ognuno è libero di far volare la sua coscienza verso un Dio o verso l'ateismo.
    ENZO

    RispondiElimina
  12. REPLICA A MESSAGGIO PER ENZO
    All'anonimo/a, che non si firma, dico che si legga la TERZA PARTE DEL "PEZZO" su DIO. Il rancore fa perdere saggezza e senso critico. Peccato.
    ENZO

    RispondiElimina