... segue l'articolo precedente pubblicato il 26-10-2010
TI STA MENTENDO SE
- Porta una mano al naso
- porta una mano alla bocca
- si copre il viso e/o si tocca il naso
Spiegazione
Segno frequente di mancanza di sincerità è quando una persona, mentre risponde a una domanda o sta dicendo qualcosa, si porta la mano al viso. In questo caso, ad esempio, se la persona che sta parlando si mette la mano davanti alla bocca, può significare che, in realtà, non crede in ciò che sta dicendo. La mano agisce da schermo, quasi fosse un tentativo inconscio di nascondere le parole.
Se poi, nell’ascoltare, si copre o si tocca il viso, questo gesto equivale al manifestarsi inconscio del pensiero: “Non voglio ascoltare”. Anche toccarsi il naso è visto come segno del mentire; come pure grattarsi l’orecchio dietro o lateralmente oppure fregarsi gli occhi.
Quindi, “Occhio, mi raccomando!”
TI STA MENTENDO SE:
- alza le spalle
Spiegazione
Alzare le spalle è un movimento che di solito indica ignoranza oppure indifferenza: “Non lo so” oppure “Non m’interessa”.
se vedete qualcuno compiere tale gesto, questo vuol dire che vuole ignorare il fatto, la notizia o le cose che gli dite, insomma non gliene frega niente del vostro dire.
Se però il gesto è sfuggente – se cioè lo si coglie appena – allora è indizio di qualcosa di diverso; la persona sta cercando di dimostrare di essere a proprio agio e rilassata, mentre di fatto non lo è. dal momento che ciò che prova non è un’emozione sincera, l’alzata di spalle non è un gesto convincente.
Attenzione, quindi. Se cerca di sembrare a proprio agio e rilassato riguardo le sue risposte, ma non lo è, è probabile che accenni a un’alzata di spalle.
ENZO
Annamaria... a dopo
Mah. Occhio ai possibili tic nervosi, che potrebbero ingenerare sospetti nei confronti di persone che non mentono.
RispondiEliminaPurtroppo c'è chi mente anche a se stesso: costui deve guardarsi allo specchio mentre lo fa, per cogliere qualche gesto rivelatore? Maria.sa
RispondiElimina