Oggi
S. ROBERTO ab. di Newminster
S. Paolo I vesc.
S. Candido vesc. di Treviri
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Cosa prevista, mezza provvista"
L'etimologia e il significato dei nomi
Roberta
Etimologia: Dal germanico "Hrodeberth", che significa "di fama illustre", fu molto diffuso tra Longobardi e Franchi. Nell'VIII secolo lo troviamo nel latino medievale "Rodepertus", trasformato più tardi in "Ropertus" e poi in "Robertus".
Carattere: Ama stare al centro dell'attenzione ed ha un forte senso dell'amicizia, che la porta ad essere leale, gentile e attenta alle persone con cui condivide ideali e tempo libero. Detesta l'inattività e si dà da fare in ogni campo, prediligendo quelli in cui può far valere le proprie idee, trovare il sostegno degli altri ed il loro plauso, fonte di grande sicurezza psicologica. Da bambina timida e scontrosa, diventa un'adulta spesso presuntuosa, dalla personalità spiccata e complessa. In amore è passionale.
Numero fortunato: 9
Una dedica per la mia amica Roberta di Vicenza..
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Nel lavoro, sei intelligente, abile e sai eseguire i compiti che ti sono affidati nel modo migliore. A volte però rischi di affannarti e perderti dietro cose di nessuna importanza. Anche in amore, spesso, ti fai prendere dall'ansia e dall'impazienza: un po' di calma e di riflessione ti sarebbero di grande aiuto.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Stati Uniti 1982: a Nord delle Montagne Rocciose, vengono ritrovati i resti fossili del "Cantius trigonodus", animale che ha dato origine alle scimmie e all'uomo. Sarebbe vissuto circa 50 milioni di anni fa."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Pippo Baudo - 1936
Enrico Montesano - 1945
Liam Neeson - 1952
Prince - 1958
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Tempo libero
Il vecchio 78 giri va in soffitta, spodestato dal Long Playing (LP), il cui primo esemplare viene introdotto dalla Cbs nel giugno 1948. Rispetto al primo di gommalacca che creava spesso deformazione del suono e poteva contenere al massimo 4 minuti di musica, il disco di vinile a solco stretto, appunto microsolco, girava alla velocità di 33 giri e 1/3 al minuto e poteva contenere fra i 25 e i 30 minuti di musica. I primi 33 giri in commercio furono "Concerto per violino" di Mendelssohn, la "Quarta sinfonia" di Ciajkovskij e la commedia musicale "South Pacific". A questo "attacco", la Rca risponde producendo il primo 45 giri della storia.
si ride , si piange..
<object width="445" height="364">
Annamaria...a dopo
Ben tornata, Annamaria. Ci sei mancata.
RispondiEliminaGrazie Lorenzo! Anche voi mi siete mancati..! un ringraziamento speciale a te che dai vita al nostro blog con i tuoi commenti ,gli altri amici si lasciano prendere dalla..pigrizia?ciaoo tvb!
RispondiElimina