Lo rivela un sondaggio inglese. La sessuologa: «Un problema soprattutto per quelle che hanno il terrore di perdere il controllo, in tutti i campi»
I «TRUCCHI» PER CAPIRLO
Quasi una donna su due simula l'orgasmo
Lo rivela un sondaggio inglese. La sessuologa: «Un problema soprattutto per quelle che hanno il terrore di perdere il controllo, in tutti i campi»
Una sequenza della celebre scena del film «Harry ti presento Sally» in cui Meg Ryan simula l'orgasmo in un ristorante |
LA CAUSE - Non sorprende, dunque, più di tanto che una inglese su cinque giudichi la propria vita sessuale «estremamente infelice» e che il 16% lamenti la mancanza dei «preliminari», condizione spesso necessaria a creare un’atmosfera rilassata e coinvolgente, mentre l’11% dà colpa alla «velocità di esecuzione» dell’uomo che, una volta raggiunto il proprio piacere, perde interesse per tutto il resto. E proprio questa mancanza di «partecipazione» maschile sarebbe la molla che spingerebbe parecchie donne (e qui la percentuale è addirittura una su cinque) a immaginare di fare sesso con un uomo diverso dal partner (in genere, un attore famoso o persino un amico) per riuscire a raggiungere l’orgasmo, anche se più di un quarto sostiene di non avere il coraggio di confessarlo al compagno perché l’argomento è troppo imbarazzante, ma anche per evitare seccature, dando magari inizio a domande scoccianti da parte del compagno.
IN ITALIA - Ma non si creda che l’orgasmo femminile simulato sia una prerogativa tutta inglese, come lascerebbero, invece, intendere le due ricerche di cui sopra. Anche da noi, infatti, il problema è ben presente e la conferma arriva dalla psicoterapeuta della coppia, Gianna Schelotto: «Simulare l’orgasmo da parte delle donne è un problema assolutamente reale e molto più diffuso di quanto non si pensi. In genere, le donne fingono per due motivi: perché pensano che se non hanno un orgasmo sia per colpa loro e perché non vogliono ferire il partner, imbarcandosi magari in discussioni che non portano da nessuna parte. Sono soprattutto le donne che hanno il terrore di perdere il controllo e che faticano a lasciarsi andare in tutti i campi, non solo nella sfera sessuale, quelle che tendono a fingere il piacere: in questo modo, hanno sempre il pieno controllo di sé, anche se fanno vedere il contrario. Per questo, più una donna è sicura ed emancipata e meno avrà paura di perdere il controllo e, quindi, di lasciarsi andare alle emozioni. Non a caso, prima del femminismo le donne nemmeno si interrogavano su questo problema, perché lo consideravano un tabù».
COME CAPIRLO - Ma capire se la propria donna sta recitando oppure se il suo piacere è reale non è facile. «Le donne sono diventate molto brave a fingere e, al tempo stesso, gli uomini sono molto vanesi – continua la Schelotto – e questa combinazione si rivela spesso vincente. Quando, però, le donne vogliono chiudere una relazione, ecco che il confessare di aver finto l’orgasmo, sempre o a volte, viene usato come giustificazione alla rottura, con il conseguente risultato di mandare l’uomo in crisi». Ci sarebbero, comunque, degli indizi utili ai maschietti per capire se l’orgasmo è vero o è tutta una messinscena, come ha spiegato tempo fa al sito del mensile «MAX» la sessuologa Tania Bianchi: «Il battito del cuore aumenta e così la sudorazione, mentre il respiro si fa più veloce e in sintonia con i movimenti del corpo. Inoltre, le pupille si dilatano e le labbra, nel viso e nei genitali, s’irrorano di sangue e diventano più scure, mentre alcune donne manifestano un arrossamento diffuso della pelle, specie su collo e guance». Ma prima di passare la propria compagna al microscopio, forse basterebbe che i maschietti imparassero ad ascoltarla e lei stessa a parlare di quello che prova. «È sostanzialmente un problema di comunicazione – ha spiegato, infatti, un portavoce dell'azienda che ha finanziato il sondaggio in Inghilterra al londinese «Daily Mail» - e le donne dovrebbero sforzarsi di parlare di più con i loro uomini, per spiegare loro cosa davvero vogliono e, soprattutto, come raggiungerlo».
C'è poco da fare. E' la donna che comanda. E, se ritiene, simula. L'uomo, come sempre, sta a guardare. Anche se, apparentemente, ci dà sotto.
RispondiElimina