lunedì 15 febbraio 2010

OGGI S. FAUSTINO , PROTETTORE DEI SINGLE

Ieri gli innamorati hanno festeggiato San Valentino e oggi tocca ai single celebrare il loro protettore San Faustino. Di origini bresciane di lui si racconta fosse figlio di una ricca famiglia pagana e per questo divenne un cavaliere poi, abbracciata la religione cristiana, si dedica all’evangelizzazione. Faustino però non fu esente da subire le persecuzioni delle famiglie nobili della sua zona e per ordine dell’imperatore Adriano fu dato in pasto ai leoni che però, invece di mangiarlo, si sedettero ai suoi piedi. Questo non fece altro che aumentare la rabbia dell’imperatore che ordinò di bruciarlo vivo, ma anche in questo caso le fiamme non lo investirono. Portato prima a Roma e poi a Napoli, dopo essere sfuggito alla morte sempre con eventi prodigiosi, Faustino fu infine decapitato il 15 febbraio.
Ma perchè è stato scelto come protettore dei single? Semplicemente per il suo nome che indica qualcosa di propizio, quindi un augurio a trovare l’anima gemella!
Ma i single, almeno secondo i dati forniti da Coldiretti, oltre che di protezione per i “problemi di cuore” avrebbero bisogno anche di sostegno per la spesa quotidiana. In Italia infatti le famiglie con un singolo componente rappresentano oltre un quarto del totale e per gli acquisti alimentari spendono quasi il doppio rispetto alla media delle famiglie italiane e i motivi sono da ricercare, sostiene la Coldiretti, nella necessita’ per i single di acquistare spesso maggiori quantita’ di cibo per la mancanza di formati adeguati che comunque anche quando sono disponibili risultano molto piu’ cari di quelli tradizionali.




ANNAMARIA...a dopo


2 commenti: