mercoledì 24 febbraio 2010

LA PANCETTA ALLUNGA LA VITA DEGLI ANZIANI



Altro che diete ferree e sacrifici impossibili. Chi ha superato i 70 anni può, anzi deve, mangiare bene. Senza abbuffarsi, ovviamente...


Altro che diete ferree e sacrifici impossibili. Chi ha superato i 70 anni può, anzi deve, mangiare bene. Senza abbuffarsi, ovviamente, ma evitando dure e inutili restrizioni. Secondo una ricerca dell’University of Western australiana, infatti, un po’ di pancetta fa bene alla salute e allunga la vita. Per arrivare a queste conclusioni, gli studiosi di Perth hanno preso in esame circa nove mila persone di età compresa tra i 70 e i 75 anni, ne hanno calcolato l’Indice di Massa Corporea (BMI) e monitorato abitudini alimentari e stato di salute per un periodo di dieci anni. Interessanti quanto sorprendenti i dati ricavati: il rischio di morte s’è dimostrato molto più basso (per la precisione il 13 per cento in meno) per coloro che avevano un BMI superiore a 25 (classificato come indice di possibile obesità).
Commentando i risultati dello studio – recentemente pubblicati sul mensile scientifico “Journal of The American Geriatrics Society” – gli scienziati australiani hanno teorizzato una revisione totale delle regole utilizzate per valutare il giusto BMI delle persone anziane e hanno dispensato consigli alimentari agli over 70. «La quantità di grasso corporeo ha ovviamente conseguenze diverse su giovani e anziani – ha spiegato il professor Leon Flicker, responsabile e coordinatore della ricerca – Come dimostra la nostra indagine, però, chi supera i 70 anni in condizioni di salute ragionevoli non deve preoccuparsi dell’eventuale pancetta. Tutt’altro. È giusto ricordare, tuttavia, che se qualche chilo in più può far bene agli over 70, l’obesità rimane un grosso pericolo per la loro salute.

1 commento:

  1. Bello e importante l'articolo, anche perché fa superare brillantemente il problema delle diete.

    RispondiElimina