mercoledì 23 dicembre 2009

FRA MASCHIO E FEMMINA...da Lorenzo


Fra maschio e femmina una piccolissima differenza

http://213.92.23.208/img/oggetti/g000002.jpg



Ho letto questo articolo sul Corriere della Sera del 13 dicembre 2009, a pag. 55.
L’autrice, Margherita Fronte. Se quanto emerge è vero, dovremmo veramente vergognarci di tante diatribe fra i sessi, nel senso di pretese superiorità. Ma anche di notevoli differenze.

Ecco l’articolo:

“ La differenza fra i sessi è molto più piccola di quanto si creda: basta infatti che un solo gene smetta di funzionare per trasformare le ovaie in testicoli. Lo dimostra uno studio appena pubblicato sulla rivista Cell. E sebbene la scoperta sia stata fatta osservando quanto è accaduto ad alcune topoline, ci sono ottime ragioni per pensare che lo stesso possa succedere anche agli esseri umani, dato che il gene in questione è presente in tutti i vertebrati, dai pesci all’Homo sapiens. In futuro insomma, una donna che non si riconoscesse nel suo sesso e volesse cambiarlo potrebbe sottoporsi alla stessa “cura” alla quale i ricercatori del Laboratorio europeo di biologia molecolare di Heidelberg, in Germania, hanno sottoposto i loro animali da esperimento. Per trasformare Minnie in Topolino, hanno disattivato con tecniche di ingegneria genetica il gene Foxia, che si pensava avesse un ruolo nello sviluppo delle ovaie. E hanno atteso gli eventi. “Il risultato ha sorpreso anche noi” , ha commentato Mathias Trier, che ha coordinato gli esperimenti. “Ci aspettavamo che le topoline avrebbero semplicemente smesso di produrre ovociti, ma abbiamo osservato una trasformazione molto più radicale: le cellule delle ovaie hanno assunto le caratteristiche di quelle dei testicoli, iniziando anche a produrre testosterone”. Nell’arco di tre settimane, il tessuto ovarico era diventato molto simile a quello testicolare, pur senza arrivare a generare spermatozoi.

http://blog.leiweb.it/marinaterragni/files/2009/02/spermatozooi.jpg

“Quel gene, dunque, serve alle femmine per rimanere tali”, hanno concluso ad Heidelberg. I risultati potrebbero contribuire a chiarire le cause della menopausa precoce e di alcune rare anomalie dello sviluppo sessuale, in cui i genitali maschili si formano in persone che hanno i cromosomi e l’aspetto femminili.”.


Lorenzo.rm




1 commento: