Uno show in cui ogni protagonista appartiene, per finta, a una determinata fede religiosa a cui deve convertire gli altri... quanto ci vorrà prima che lo facciano davvero? Non molto a quanto pare. in Turchia lo stanno già facendo.
Una piccola emittente, Kanal T, ha infatti arruolato un prete cattolico, un prete ortodosso, un rabbino, un imam musulmano, un monaco buddista, dieci atei incalliti e, dopo aver messo in palio un viaggio di pellegrinaggio “all included” per il vincitore e la sua guida spirituale, ha lanciato la sfida al grido di “chi si converte per primo?”.
Il programma si chiama "tovbekarlar yarisiyor" (Pentiti in gara) e funziona così: i cinque esponenti delle diverse confessioni religiose presenti dovranno fare di tutto per convincere almeno uno degli atei a cedere proprio alle lusinghe del loro dio e non a quelle di un dio altrui.
Una specie di “compra Gesù, c’è un pelapatate in omaggio”. Marketing religioso di bassa lega o geniale format per tempi privi di spiritualità? Mah.. Di certo le autorità religiose turche che, vabbè, non sono proprio il massimo del fondamentalismo islamico, ma comunque non vedono di buon occhio queste cose, hanno censurato culturalmente il programma come un classico esempio di trash TV...arriverà anche da noi?..
Ma sì, arriverà anche da noi.
RispondiElimina