pensieri, amore, attualità, curiosità dal web, ricette...e non solo
lunedì 2 novembre 2009
ALMANACCO
santo del giornoCommemorazione dei DEFUNTI
S. Giusto patr. di Trieste
S. Maura verg.
S. Vittorino vesc.
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Ai morti non si fan torti"
L'etimologia e il significato dei nomi
Giusto
Etimologia: Dal termine latino "iustus", "giusto", è un nome che si attestò rapidamente in tutto il mondo romano, e successivamente, anche tra i primi cristiani, in virtù del suo significato inneggiante all'equità. Più rara la forma femminile.
Carattere: Si rende molto presto autonomo dalla famiglia e, pur amando i genitori, preferisce trascorre il tempo in casa di amici. Ha un grande desiderio di libertà e di conoscere situazioni diverse. Quando è innamorato ha sentimenti contraddittori: desidera sposarsi, ma allo stesso tempo rimanere libero, instaurando, con la sua donna, un rapporto anticonformista. E' attratto dalle persone misteriose, che parlano di argomenti insoliti e che affrontano la vita con molto distacco.
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
La tua riservatezza ed una innata diffidenza ti portano a muoverti nel mondo con grande prudenza e a concedere il tuo affetto solo a pochi, collaudatissimi amici. Anche in amore non ti lasci andare molto facilmente e, prima di legarti, sottoponi il tuo partner a mille piccole prove. Nel lavoro sei adatto ad una attività indipendente.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Il 2 novembre 1905 Giovanni Pascoli viene nominato professore di letteratura italiana, all'Università di Bologna, una cattedra prestigiosa, fino all'ora tenuta da Giosuè Carducci."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Benvenuto Cellini - 1500
Maria Antonietta di Francia - 1755
Luchino Visconti - 1906
Gigi Proietti - 1940
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Scienza
é la cagnetta Laika, un fox terrier dagli occhi vivaci ed un po' tristi, il primo passeggero a bordo di un veicolo spaziale. L'Urss la manda in orbita il 3 novembre 1957 dentro lo Sputnik-2, chiusa in un compartimento dotato di aria condizionata e riserve di ossigeno, cibo ed acqua sufficienti per una settimana. Sensori applicati al suo corpo, del peso di 5 kg, trasmettono informazioni sulle sue pulsazioni, respiro e movimenti in condizioni di assenza di gravità. Nella sua orbita Laika oltrepassa quella barriera che nessun essere vivente ha mai superato, sperimentando un volo al di fuori della Terra, dalle molte incognite. Questo esperimento apre la strada ai viaggi spaziali dell'uomo, ma per la cagnetta dallo sguardo malinconico non ci sarà ritorno.
Non leggo correntemente l'almanacco. Stamattina sono riuscito a farlo e lo trovo molto simpatico e utile.
RispondiElimina